Oggi ho letto su Twitter che Igor e Lorenzo suggerivano di usare Word come sostituto di Live Writer per creare dei post sul blog anche da Windows RT.
In effetti è molto facile:
Andare su File Nuovo, e scegliere il documento di tipo "Post di blog". La prima volta scaricatelo tramite la ricerca, inserendo "Post di blog" nel campo di ricerca modelli online:
Vi apparirà la seguente finestra di creazione:
La prima volta vi chiederà le informazioni di collegamento al vostro blog:
Per prima cosa ci chiede il tipo di blog. Se non è elencato (come nel mio caso) occorre scegliere altro:
Ora occorre impostare l'API (obbligatoriamente MetawebLog) e l'URL. Nel mio caso ho fatto una piccola ricerca sul web per trovare il modo di registrarmi al mio blog e ho scoperto che per il motore SubText (che è il blog engine di UGIdotNET) occorre aggiungere "/services/metablogapi.aspx" all'url principale del mio blog. L'Username e password sono quelli associati al mio blog (i.e. quelli che uso per gestire il mio blog via web):
A questo punto, se tutto è stato ben inserito, si ottiene una finestra di conferma dell'avvenuta registrazione:
E finalmente abbiamo la nostra finestra di editing del post, pronta per noi:
Alcune note d'uso:
- Per aprire e modificare i post esistenti sul blog, non utilizzare il comando File Apri di Word ma il pulsante "Open Existing" che si trova sul ribbon.
- Nel ribbon non c'è il comando per la gestione del paragrafo, ma lo si trova facilmente col menù contestuale (mouse tasto destro o tap prolungato + altro sul tablet).
E infine, ma non centra nulla con Word, una considerazione:
A me piace "infarcire" i miei post di illustrazioni, mi piacerebbe tanto una versione Windows Store di Paint.NET !
That's all folks!
posted @ giovedì 27 dicembre 2012 17:51