gennaio 2011 Blog Posts
Se avete provato a sviluppare applicazioni Silverlight per Windows Phone 7 (derivante in gran parte su Silverlight 3), avrete notato che il controllo Button non ha una proprietà Command, utilizzata spessissimo se sviluppate le vostre applicazioni con l’ormai famoso pattern MVVM, e che consiglio di utilizzare per tutte le applicazioni “non banali” (leggi “non demo” ).
Fortunatamente, comunque, l’infrastruttura per gestire il Commanding è supportata e perfettamente funzionante. Infatti potete tranquillamente creare i vostri ViewModel esponendo proprietà di tipo ICommand. Come fare però ad agganciare i controlli della UI a queste proprietà?
Per questo proposito ci corre in aiuto il Behaviour...
Sul blog di Daniel Egan, MVP nonché Microsoft Regional Director, c’è un interessante post che illustra come salvare un’immagine nella Media Library di Windows Phone 7.
La procedura illustrata è abbastanza chiara ed è commentata in ogni passaggio significativo, per cui non mi soffermerò su di essa. Nel caso abbiate un oggetto BitmapImage caricato con la vostra immagine (v. esempio) tutto funzionerà tranquillamente.
Tuttavia un oggetto BitmapImage può essere creato passando al costruttore un oggetto URI che identifica la risorsa, sia essa remota (caricata da web) o locale (espressa tramite Pack Uri). In questo caso, però, verrà sollevata un’eccezione di tipo NullReferenceException:...