agosto 2010 Blog Posts
Installando Visual Studio 2010 per sbaglio ho selezionato Visual Basic come linguaggio predefinito..ovviamente, sviluppando prevalentemente in C#, sarebbe cosa buona e giusta avere C# come linguaggio di default..come fare ad impostarlo?
Navigando nei menù ho trovato che è possibile resettare i settings cliccando su Tools-> Import and Export Settings-> Reset all settings. Si aprirà un wizard che vi darà modo di salvare i settings attuali e scegliere quali nuovi settings impostare..
C# rulez!
Come sapete i routed events sono, assieme alle dependency properties, 2 features molto importanti di WPF, fondamentali se dovete sviluppare Custom Control.
Purtroppo la sintassi per dichiararli ed inizializzarli non è esattamente 'straightforward'.
Grazie agli snippet di Visual Studio dichiarare una DependencyProperty è un gioco da ragazzi..stranamente però non esiste uno snippet per i Routed Events.
Poco male, potete scaricare lo snippet per i routed event qui
Dalla versione 3.5 SP1 del framework .NET è possibile utilizzare una nuova funzionalità detta MultiBinding.
In che cosa consiste?
Bhè, vi sarà capitato di dover visualizzare a video, magari tramite il controllo TextBlock, informazioni contenute in proprietà distinte della vostro origine dati (ovvero proprietà del ViewModel).
Invece di utilizzare TextBlock, annidate dentro ad uno StackPanel, distinte collegate ad ogni singola proprietà potrete usare questo markup:
Mediante la proprietà StringFormat potete controllare come viene formattata la stringa, e utilizzando gli oggetti Binding potete visualizzare tutte le proprietà che volete..comodo vero?
Ovviamente si possono utilizzare le canoniche FormatString .NET (es: {0:c},...