Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Un nuovo User Group su .NET

DotNetRomaCesta è il neonato User Group di Roma dedicato al mondo .NET. Come si legge nella sua Home Page:

Lo scopo di quest'associazione è quella di creare un punto di riferimento per la città di Roma e per tutti gli appassionati ed utilizzatori di questa tecnologia, un modo per confrontarsi e scambiarsi le proprie esperienze. L'User Group nato dalla passione di persone, ha il compito di fornire materiale formativo, quali articoli e trucchi nonché notizie e di promuovere una serie di attività culturali e formativi volte ad accrescere la conoscenza di questa materia. Gli eventi, che intende svolgere il gruppo, far si che quest'associazione non è solo virtuale ma anche reale, permettendo in questo modo un contatto diretto con tutti i partecipanti della comunità e non.

Le premesse sembrano buone, quindi non posso fare altro che complimentarmi con i fondatori dello User Group e fare loro un grande in bocca al lupo, sperando di incontrarli magari al prossimo evento di Community!

Technorati Tag: ,,

Print | posted on giovedì 2 aprile 2009 12:43 | Filed Under [ C# VB .NET .NET Compact Framework ADO .NET & SQL ASP .NET Tutto & Oltre :-) .NET 3.0 .NET Micro Framework Orcas & .NET 3.5 Silverlight SQL Server LINQ ]

Feedback

Gravatar

# re: Un nuovo User Group su .NET

Un'altra "localizzazione" di informazioni. Le comunità locali hanno lo svantaggio di organizzare eventi anche interessantissimi ma seguibili da pochi che lo racconteranno come si raccontano le epiche battute di pesca in cui si videro meraviglie.
Purtroppo vedo una totale mancanza di attenzione verso il lasciare il segno di cio' che si è organizzato. Resta una pagina web con solo l'agenda dei titoloni e delle persone che hanno partecipato. Bello, ma non dice assolutamente nulla. I contenuti farebbero la differenza ma si pensa solo a fare le foto della sala, dei relatori, del pubblico. Quello che viene detto non interessa od almeno non interessa che rimanga indelebilmente segnato nella storia.
02/04/2009 14:19 | Moreno Borsalino
Gravatar

# re: Un nuovo User Group su .NET

Non sono d'accordo con te... Ad esempio, pochi giorni dopo gli eventi di DotNetToscana, puoi trovare gli annunci con la pubblicazione del materiale presentato, disponibile per il download dal nostro sito.
02/04/2009 14:34 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Un nuovo User Group su .NET

Prima di tutto volevo ringraziare Marco Minerva per le belle parore spese sulla Community DotNetRomaCestà, io faccio parte dello staff... e secondo volevo solo chiedere a tutti i lettori e partecipanti di Community di dare un po di fiducia alle persono che si adoperano affinche le notizie vengano divulgate anche tramite WEB. Un saluto
02/04/2009 15:31 | Massimiliano
Gravatar

# re: Un nuovo User Group su .NET

Prima di tutto, ringranzio Marco per la segnalazione e per il bel post.
In riferimento a Moreno, che ringranzio per il suo pensiero, perchè ci permette (a tutte le community) di migliorarci.
Vorrei dire una cosa, le community, almeno per come le vedo io, devono essere un luogo (virtuale e non) per una crescita costante e lo scambio d'informazioni su un determinato tema (nel nostro caso .Net).
Gli eventi sono un buon motivo per rendere la comunità non solo virtuale, ma anche reale e potersi conoscere e confrontarsi per migliorarci. Organizzare un evento non è semplice e spesso è anche molto oneroso. Come dice Marco, dopo un evento, viene pubblicato il materiale, facilmente reperibile in modo che anche chi non ha potuto partecipare può avere del materiale interessante.
Però io sono convinto che la forza di una comunità non si misura solo dagli eventi, ma anche dal materiale, offrendo contenuti interessati ed aggiornati di frequente.
Eventi, materiale (articoli, trucchi, slide, sorgenti, ecc) ed iniziative, sono gli ingredienti di una buona comunità che può dare molto a tutti. Quanto all'evento in diretta, o meglio in video, è interessante, ma non è tanto semplice, richiederebbe attrezzature e gestione particolari, ma se questo ti può far piacere, da qualche giorno ci sto pensando (e lavorando) su ciò.
Il mio consiglio per Moreno è quello di vivere con piacere la vita della comunità o delle comunità partecipando anche attivamente, perchè così si alimenta la crescita e l'interesse della vita di community.
02/04/2009 15:32 | Emanuele
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET