Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

[70-526] Errata corrige #10

  • A pagina 544 si dice che, per impostare un form come figlio di un form MDI, è necessario impostare la sua proprietà MdiParent su true. In realtà, MdiParent non è di tipo booleano, ma contiene un riferimento al form padre. L'esempio di codice successivo, invece, è corretto.
  • A pagina 545 viene presentato un esempio di codice che mostra come incollare nella TextBox attiva del form figlio corrente il contenuto degli Appunti. Sia il codice VB .NET sia quello C#, tuttavia, sono errati. Infatti, con riferimento alla versione C#, per recuperare la TextBox attiva si usa l'istruzione:
    TextBox aTextBox = (TextBox)this.ActiveControl;
    Il problema è che la proprietà ActiveControl restituisce il controllo attivo del form corrente: di conseguenza, poiché il form corrente è il form MDI, ActiveControl restituisce un riferimento al form figlio attivo. Questo porta l'istruzione sopra riportata ad una InvalidCastException. L'istruzione corretta deve fare riferimento al controllo attivo del form figlio corrente, ovvero:
    TextBox aTextBox = (TextBox)this.ActiveMdiChild.ActiveControl;
  • A pagina 549, l'opzione A della prima domanda indica che, per creare un form in un'interfaccia MDI e visualizzarlo all'interno del padre, è necessario innanzi tutto impostare la proprietà IsMdiParent del form padre su true. La sezione delle soluzioni, in fondo al libro, riporta che questa è un'opzione corretta. Tuttavia, il nome della proprietà è sbagliato, poiché dovrebbe essere IsMdiContainer.
Technorati tags: ,

Print | posted on Wednesday, August 22, 2007 12:04 PM | Filed Under [ Certificazioni ]

Feedback

Gravatar

# re: [70-526] Errata corrige #10

E purtroppo gli errori non sono finiti... Ne ho trovati altri, che segnalerò nei prossimi giorni :-( Purtrppo non ci sono molte alternative, questo è l'unico libro che presenta gli argomenti così come sono richiesti per l'esame. Gli altri libri consigliati da Microsoft sono quelli "generici", ovvero non pensati espressamente per l'esame: "Programming Microsoft Visual C# 2005: The Language" e "Programming Microsoft ADO.NET 2.0 Core Reference"
8/23/2007 12:29 PM | Marco Minerva
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET