Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Windows Vista 1 (o meglio 0.5), Acronisk Disk Director 0

Sul mio PC sono installati due hard disk da 250 GB ciascuno in configurazione RAID 0. Quando l'ho acquistato vi era installato Windows XP Home Edition e l'hard disk da 500 GB complessivi non era partizionato. Poi sono passato a Windows Vista. La procedura di installazione ha riconosciuto correttamente il controller RAID; in tale occasione ho deciso di partizionare il disco riservando 100 GB per il sistema operativo e le applicazioni e il restante spazio per i miei dati personali. Il partizionamento, eseguito dal programma di setup di Windows, si è concluso con successo: al termine dell'installazione, aprendo l'applet Computer ho ritrovato le due partizioni con le dimensioni che avevo scelto in fase di installazione.

Dopo qualche tempo, ho deciso di ridimensionare la partizione riservata a Windows, dal momento che 100 GB (considerando i programmi che ho installato nel mio PC) mi sembravano troppi. Sono quindi entrato nell'applet Disk Management degli Strumenti di amministrazione. Qui ho scoperto che il sistema mi consentiva al massimo di spostare circa 6 GB da una partizione all'altra (devo ammettere che non ho indagato molto sul motivo di questa limitazione). A questo punto ho provato ad utilizzare un programma di partizionamento di terze parti, per la precisione Acronis Disk Director 10. Con questo software sono riuscito a ridimensionare le partizioni come volevo. Dopo aver confermato l'operazione, il PC si è riavviato per rendere effettive le modifiche. A questo punto sono rimasto un po' allibito, poiché la procedura ha impiegato meno di 10 secondi per terminare... E infatti, dopo essere tornato al desktop di Windows, ho verificato che, in realtà, non era stata apportata nessuna modifica alla struttura del disco! Evidentemente c'è qualche incompatibilità per il controller RAID 0 della mia scheda madre e Disk Director...

In conclusione, sembra che l'unico modo per modificare le partizioni sia quello di passare per la procedura di installazione di Windows, ma questo ovviamente comporta la perdita di tutti i dati Angry... Per fortuna l'operazione non è urgente, ho ancora spazio in abbondanza, penso che riproverò quando sarà rilasciata la prossima versione di Disk Director.

Technorati Tags: ,

Print | posted on lunedì 16 luglio 2007 18:03 | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) Windows Related ]

Feedback

Gravatar

# re: Windows Vista 1 (o meglio 0.5), Acronisk Disk Director 0

Assolutamente no, sono entrambe NTFS, create durante la routine di installazione di Vista e formattate in maniera completa, per la precisione :-)
16/07/2007 18:25 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Windows Vista 1 (o meglio 0.5), Acronisk Disk Director 0

Io ricordo di avere avuto dei problemi (ma forse era con la RC1+): sostanzialmente non potevo passare spazio da una partizione all'altra perché stavano in due partition groups diversi (primario e secondario), ho dovuto eliminare il secondo partition group (e quindi la partizione in essa contenuta) e solo dopo ho potuto estendere la partizione primaria (che non dovevo ridurre bensì estendere).
16/07/2007 19:25 | Michele Bernardi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET