Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Quanto può essere buggato un firmware?

Sui siti dedicati all'hardware spesso viene annunciata la disponibilità di un nuovi firmware per le periferiche. Leggendo le novità introdotte, ho sempre trovato cose del tipo: migliorata la compatibilità..., risolto un problema che si verifica con una certa configurazione harware... In altri termini, avevo sempre letto di miglioramenti o di aggiornamenti che risolvevano problemi o non molto gravi oppure che si verificavano solo in particolari circostanze. In alcuni casi erano risolti anche inconvenienti più seri, ma si trattava di casi sporadici... Questo è quello che pensavo fino a quando non ho sperimentato la cosa in prima persona...

Qualche mese fa ho acquistato il modem router Hamlet HRDSL512P4. Già in passato avevo comprato prodotti di tale marca, rimanendo sempre soddisfatto. Ma questa volta no (almeno non all'inizio)... Il router dopo un periodo di tempo variabile tra 10 minuti e qualche ora smetteva di funzionare, nel senso che non mi permetteva più di aprire la pagina di amministrazione, non rispondeva più al ping né mi consentiva di navigare in Internet. L'unica soluzione consisteva in un reset hardware della periferica. L'ho provato in quattro "ambienti di rete" diversi (anche geograficamente), ma il problema era sempre lo stesso. Il firmware di questo router era la versione 2.7.*, quindi non proprio la prima rilasciata.

Dopo aver fatto tutti questi test ed essermi assicurato che un aggiornamento fallito non avrebbe invalidato la garanzia, ho provato ad eseguire l'update del firmware alla versione 2.10.* e... Miracolo! Adesso il router è online e perfettamente funzionante da più di un mese, trovandosi a gestire una rete con una connessione ADSL flat e computer che vengono continuante collegati e scollegati (quindi il suo carico di lavoro è mediamente alto).

Un dubbio sorge spontaneo: come è possibile che un firmware con un tale bug abbia passato i controlli di validità? (la domanda è volutamente provocatoria Baring teeth)

Technorati Tags: ,

Print | posted on Monday, July 9, 2007 5:46 PM | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET