Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1610, comments - 2151, trackbacks - 2144

My Links

News


Curriculum Vitae (ITA)

Curriculum Vitae (ENG)

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Quando si collega una memoria flash al computer, Windows Vista propone di eseguire un test per determinare se la sua velocità è tale da poter essere utilizzata come periferica ReadyBoost. Questo test, tuttavia, si limita ad indicare se la periferica soddisfa i requisiti di velocità oppure no. Se si vogliono conoscere i dettagli del benchmark, è possibile eseguire il test per ReadyBoost dal Prompt dei comandi, che deve essere eseguito con i privilegi di amministratore. I comandi per i test di lettura e scrittura, rispettivamente, sono i seguenti:

winsat disk -read -ran -ransize 4096 -drive <lettera unità> winsat disk -write -ran -ransize 524288 -drive <lettera unità>

I valori 4906 e 524288 sono gli stessi utilizzati da Windows, e corrispondono alla lettura casuale di blocchi da 4 KB e alla scrittura casuale di blocchi da 512 KB. I valori minimi per attivare ReadyBoost sono 2,5 MB/s per la lettura e 1,75 MB/s per la scrittura.

Fonte: PC Professionale

Print | posted on domenica 10 giugno 2007 11.53 | Filed Under [ Windows Related ]

Feedback

Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Tristissimo!
Solo ora scopro che non tutte le penne USB 2.0 sono compatibili con ReadyBoost!
Porcaccia... ho appena comprato una Flash Drive Kingston da 2Giga modello DataTraveler (DTI/2GB) e non va. Speravo fosse un problema di driver o di qualche settaggio a me ignoto, invece sul sito c'è proprio scritto che non è compatibile.
Ho fatto girare i test che hai pubblicato, e mi da
4.26 MB/s in lettura e 2.5 MB/s in scrittura.
Che sfiga!
C'è da qualche parte un elenco delle penne usb compatibili?
10/06/2007 16.11 | Nicolò Carandini
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Aspetta, aspetta!
Ho dato per scontato che i miei valori fossero troppo lenti visto che Vista mi dice che non può usare la penna e che il sito Kingston riporta la non compatibilità, ma ora che rileggo il tuo post mi accorgo che la penna è ben più veloce dei valori minimi da te riportati.
Ma allora, perchè non va?
10/06/2007 16.15 | Nicolò Carandini
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Bella domanda... se proprio vuoi forzarla c'era in giro un tip per farlo.
Però secondo me questo benchmark non è sufficiente per determinare la compatibilità, da qualche parte avevo letto che i valori dovevano essere sopra una certa soglia per gli accessi casuali e un'altra per quelli sequenziali.
10/06/2007 17.20 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Nicolò, a questo indirizzo http://www.grantgibson.co.uk/misc/readyboost/, trovi un elenco delle periferiche compatibili con ReadyBoost.
10/06/2007 18.16 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Grazie!
11/06/2007 6.22 | Nicolò Carandini
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

non è necessario aprire il prompt dei comandi con i privilegi di amministratore, in quanto appena si esegue il comando winsat scatta in automatico lo UAC che eleva il comando
11/06/2007 16.33 | luca
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Ho fatto un po' di prove (visto che nell'elenco http://www.grantgibson.co.uk/misc/readyboost/ alcuni riportano la mia pennetta come incompatibile ed altri com compatibile) riformattando sia FAT che FAT32 con varie dimensioni di unità di allocazione ma senza successo, almeno per ora.
Può essere utile sapere che nel visualizzatore eventi di vista è possibile settare il filtro su "Microsoft-Windows-ReadyBoost/Operational" e impostare l'accesso sulle ultime 24 ore per poter vedere i messaggi di avviso relativi a ReadyBoost.
Nel mio caso dice:
Il dispositivo (Kingston DataTraveler 2.0) non verrà utilizzato per una cache ReadyBoost perché le prestazioni di scrittura sono insufficienti: 1449 KB/sec.
:(
12/06/2007 8.41 | Nicolò Carandini
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Ho comprato da poco una penna che funziona benissimo, mi sono "limitato" a girare 5 negozi diversi finchè non ho trovato quella con la scritta "readyboost"...(niente di più semplice, no? :) ); è una sandisk e credo che per distinguerle utilizzino il termine "U3 smart". Inoltre, all'interno della pennina stessa, si trovano già dei file chiamati proprio "readyboost" (e altri che servono per programmini vari, occupano solo 6,5 mega)...non credo sia una coincidenza che sulle penne che non vanno non ci sia nessun file...credo...

anche perchè...scusate, ma visto che le penne sono chiuse e sigillate prima della vendita, vi tocca far il test DOPO averla comprata???
Non so come dire: è un po' come chiudere il recinto dopo che i buoi sono scappati, no?

Tra l'altro vi racconto la mia personale esperienza. Dopo esser stato in una serie di grandi magazzini, non cito ovviamente il nome della catena, e non aver trovato nulla, sono andato da due rivenditori che mi hanno permesso di testare le penne. Sapete cosa ho scoperto? Che loro prendevano una penna e mi dicevano: questa è la più rapida che ho, sicuramente funzionerà, perchè le caratteristiche dicono che è veloce bla bla bla...non ne funzionava mezza!

Alla fine se ho voluto che funzionasse non ho ascoltato le caratteristiche di velocità, ma semplicemente la scrittina...readyboost. :)

Anche perchè a questo punto mi viene il dubbio: non è che magari quei file che si trovano dentro la mia pennina che funziona siano necessari per far capire a Win che è readyboost? E' solo una mia ipotesi comunque...

CIAO!
14/09/2007 0.55 | Davide
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

No, i file di cui parli non c'entrano niente con ReadyBoost. Sono file che servono per le funzionalità U3, di cui trovi la spiegazione qui: http://en.wikipedia.org/wiki/U3.
14/09/2007 9.34 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

U3 LLC is a joint venture that is backed by Sandisk and its subsidiary, M-Systems. U3 is responsible for the development of a proprietary application design specification created for Microsoft Windows operating systems so that applications can be executed directly from a specially formatted USB flash drive.

CAPITO!

Ora però mi vien in mente un'altra domanda: ma quanto si guadagna a usare una penna USB in questo modo in termini di prestazioni?
14/09/2007 11.58 | Davide
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Il vantaggio si ha soprattutto se si accede spesso a file di piccole dimensione, che vengono mantenuti nella cache di ReadyBoost, quindi hanno un tempo di accesso nettamente più basso. Ecco un altro link di approfondimento: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/readyboost-di-windows-vista-una-soluzione-dedicata-alle-motherboard_20721.html
14/09/2007 12.03 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

sempre immediato efficace ed efficiente... ;)

Ma in pratica, ditemi se ho capito bene: Vista si ricorda un sacco di minchiate che occupano RAM, se uno fa readyboost un po' di queste minchiate (che di solito sono i programmi più utilizzati) finiscono nella pennetta e ti liberano RAM reale?
14/09/2007 12.06 | Davide
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

No, i dati sono sempre caricati in RAM. Semplificando estremamente, funziona così: se tu hai un file utilizzato spesso, ReadyBoost te lo mette sulla pennina, così quando il sistema operativo lo richiede, invece di leggerlo da disco viene letto dal pen drive, che è più veloce del disco nell'accesso ai file di piccole dimensioni.
14/09/2007 12.10 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

sì beh il concetto è quello ci siamo capiti, ma se sono file di piccole dimensioni la dimensione minima dovrebbe esser 512 mega? Alla faccia delle piccole dimensioni! E cmq in pratica si spostano i file swap dall'HD alla pennetta, non mi pare tutto questo gran vantaggio!
14/09/2007 12.35 | Davide
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Invece c'è un grande vantaggio, perché la velocità di accesso di una chiave USB è molto maggiore rispetto a quella di un hard disk!
14/09/2007 12.38 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Altra domanda: posso staccare la penna senza utilizzare la rimozione sicura dell'hardware? Con le pennette normali non mi crea nessun problema, ma non vorrei che qualche cosa andasse perso se stacco la penna mentre fa readyboost...
14/09/2007 12.39 | Davide
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Dall'ultimo link che ti ho postato: "I dati vengono comunque salvati su HD al fine di garantire la stabilità di sistema qualora la flash memory venga rimossa."
14/09/2007 12.41 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Ok i dati non si perdono, ma la penna si rovina?
14/09/2007 12.45 | Davide
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Questo non è un problema collegato con ReadyBoost... In linea di massima no, la rimozione sicura dell'hardware, nel caso dei pendrive ha il solo scopo di essere sicuri che eventuali dati presenti in cache vengano scritti sulla memoria prima della rimozione. Non essendoci questo problema, la penna non si può rovinare.
14/09/2007 12.47 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

Salve a tutti. ono nuovo. Ho apena comprato un HD 500gb esterno WD. Ho provato ma con readyboost non funziona. Forse perchè è at32?Dovrei formattarlo? Grazie
19/09/2007 0.32 | fabio
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

La ready boost non funziona con tutte le periferiche usb (come un HD) ma con le periferiche con memoria,per capirci,"a chip",quindi chiavette,non cose che usano dischi (altrimenti tantovale usare l'HD normale).Inoltre se non erro la dimensione massima del ready boost è di 32GB.
09/03/2008 20.05 | HipT
Gravatar

# re: Verificare le prestazioni per ReadyBoost

si può abilitare la cache in scrittura su disco in una pen drive per Readyboost?
29/10/2009 23.20 | Gianluca
Comments have been closed on this topic.

Powered by: