Anche Windows Mobile dispone di un Registro di configurazione di sistema, con le stesse funzioni di quello dei sistemi Windows destinati al mondo desktop. A differenza di questi ultimi, tuttavia, la piattaforma Mobile non integra un tool analogo a Regedit. In caso di necessità, quindi, bisogna orientarsi verso una delle tante soluzioni disponibili in rete, sia freeware sia shareware. Una di queste mi sembra particolarmente interessante: Mobile Registry Editor:
An application that can be used to edit the registry of your Pocket PC or Smartphone (Windows Mobile device). With it you can remotely edit the registry using your desktop keyboard and mouse as opposed to using your stylus/keypad on your PDA or phone. It's built as a Windows application which has been modeled after Regedit (with a few extra features such as favorites, value size, column sorting etc...).
Il programma non è recentissimo (l'ultima versione, la 1.1, è del gennaio 2005), ma funziona correttamente anche con Windows Mobile 5.0 e il Windows Mobile Device Center di Vista. Per il download diretto, fare clic qui.