Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Il circolo vizioso dei computer Dell

Trovo particolarmente ben fatto il sistema di configurazione dei PC disponibile sul sito di Dell: grazie ad esso, infatti, è possbile creare la configurazione che meglio si adatta alle proprie necessità, utilizzando un comodo wizard che, per ogni componente, propone un certo numero di alternative.

Non sempre, però, si ha tutta la libertà che si vorrebbe. Mi spiego. Entrando nella sezione Desktop per privati e selezionando la categoria dei desktop di fascia alta, chiamata XPS e Prestazioni, vengono proposti alcuni modelli della serie Dimension basati sul processore Intel Viiv. Se, a questo punto, si seleziona una configurazione e si tenta di personalizzarla, si entra in un circolo vizioso. Infatti, se si vuole cambiare processore, optando per un Intel Core 2 Duo, il wizard informa che esso non è compatibile con il sistema operativo scelto. Perché questi sistemi sono proposti con Windows XP Media Center Edition. Nessun problema, basta modificare sistema operativo scegliendo Windows XP Professional (al momento Vista non è ancora disponibile tra le opzioni). A questo punto, però, compare un altro avviso: il sintonizzatore TV incluso nella configurazione non è compatibile con questo sistema operativo. Si potrebbe dunque pensare che sia sufficiente cambiare tale componente... Il problema è che nessun sintonizzatore risulta compatibile con Windows XP Professional e non è prevista un'opzione per non installarlo. In sintesi, non è possibile portare correttamente a termine la configurazione smile_angry

Print | posted on mercoledì 31 gennaio 2007 13:13 | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Feedback

Gravatar

# re: Il circolo vizioso dei computer Dell

Concordo con quello che hai scritto; è cmq possibile telefonare parlando direttamente con gli operatori per avere delle opzioni di personalizzazione non presenti con il configuratore on-line :-)
31/01/2007 17:02 | Luca
Gravatar

# re: Il circolo vizioso dei computer Dell

Certo, anch'io parlando con un operatore mi sono creato un sistema con caratteristiche leggermente diverse da quelle proposte... Non sono però riuscito ad ottenere un PC senza sistema operativo, ma questa è un'altra storia :-)
31/01/2007 17:15 | Marco Minerva
Gravatar

# re: Il circolo vizioso dei computer Dell

Sì, gliel'ho chiesto, e mi hanno risposto che la loro politica è vendere un sistema pronto all'uso, quindi con un sistema operativo già configurato, in modo che l'utente possa attaccare la spina, accendere il computer e cominciare a lavorare... L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è stato avere Windows XP Home al posto del Professional, così almeno ho risparmiato qualche euro...
31/01/2007 20:07 | Marco Minerva
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET