Mi ero ripromesso che, subito dopo la Laurea, avrei formattato il mio computer portatile... Ieri mattina mi sono alzato pensando di rispettare il mio intento, ma mi sono detto... già che ci sono, perché invece di Windows XP non provo ad installare Vista? Così sono andato ad acquistare un 1 GB di RAM (ne avevo solo 512, un po' pochini...) e mi lanciato nell'impresa .
Ho installato la versione Business. Dopo poco meno di un'ora, mi sono ritrovato un sistema funzionante e che aveva configurato correttamente quasi tutte le componenti del portatile, acquistato nell'Aprile 2005 (ci sono problemi con gli infrarossi). Le prestazioni, con 1.2 GB di RAM e la scheda video integrata di Intel, mi sembrano allineate a quelle di Windows XP con 512 MB di memoria... Certo, non posso godere di tutti i mirabolanti effeti speciali dell'interfaccia, ma ho già visto queste funzionalità su un PC più potente, e devo ammettere che dopo poco tempo mi hanno stufato, quindi personalmente non credo di perdere molto.
La prima impressione è veramente positiva: avevo già provato le varie Beta ed RC, ma solo all'interno di una macchina virtuale, quindi avevo ancora dubbi sull'effettiva velocità del sistema. Ho qualche perplessità sulla UAC, ma di questo parlerò in un altro post. Nei prossimi giorni continuerò a spippolare un po', spero di non dovermi ricredere .