Appena ho appreso l'uscita della versione finale mi Microsoft XNA Game Studio Express 1.0, mi sono precipitato a scaricarlo... Non perché io sia un grande appassionato di videogiochi o di grafica in generale, ma solo perché ero curioso di "toccare con mano" questo nuovo strumento.
Non ho letto i requisiti software: sapevo che la versione beta richiedeva la presenza di Visual C# 2005 Express Edition, ma ho pensato: "sicuramente nella versione definitiva questo prerequisito verrà a decadere... Perché non ha senso che un utente con Visual Studio 2005 Professional debba installare anche la versione Express per usare XNA Game Studio..." Per la serie le ultime parole famose, se nel sistema non è presente Visual C# Express l'XNA Game Studio IN VERSIONE FINALE non si installa!!! Allora ho ripensato: pazienza, mi consola il SICURO supporto per Windows Vista: mai altra affermazione fu più sbagliata: Windows Vista support will be available in an update to version 1.0 next year (tratto dalla pagina del download).
Dopo tutte queste peripezie, non sono riuscito a provare XNA Game Studio Express... Non so cos'altro aggiungere, se non... CHE TRISTEZZA!