Lawrence

Twist again
posts - 73, comments - 168, trackbacks - 37

PyCon Due

Anche quest'anno gli intrepidi organizzatori della prima (e unica per ora) conferenza Python italiana, http://www.pycon.it, hanno pubblicato lo schedule della stessa.

La conferenza, PyCon Due, si terra` il 9, 10 e 11 maggio a Firenze.

Premetto che io sono uno degli organizzatori (e membro fondatore dell'associazione Python Italia APS), quindi sono ovviamente biased. Mi permetto di rompere il mio prolungatissimo silenzio in questi lidi e parlare di questa conferenza perche` penso che possa interessare anche a non Pythonisti (anche in conseguenza del fatto che terremo un talk su IronPython nel mondo reale)

Grazie a un culo tremendo (o meglio: alla persistenza di alcuni degli organizzatori) abbiamo ottenuto la presenza dell'assessore alla cultura, Palazzo Vecchio per il keynote di apertura (!!) e, si spera, la presenza della stampa. Volano e` stato anche il fatto che il keynote sara` tenuto da Richard Stallman in persona che, anche se persona controversa e non amata da molti, e` causa indiretta del movimento opensource e tutto cio` che e` nato dalle costole del free software negli ultimi 20 anni.

I giorni seguenti (al Viva Hotel Laurus nei pressi del Duomo), vedi schedule, saranno suddivisi su 3 track parallele: scoprire python, diffondere python e una sessione tutorial.

Il talk su IronPython a cui accennavo prima sara` tenuto da Menno Smits, uno degli sviluppatori di Resolver Systems, una azienda londinese che ha sviluppato un prodotto davvero interessante interamente in IronPython 1.1 e qualche manciata di linee in C#: Resolver One (vedi screencast).

Tra gli altri talk e speaker menzionerei: Alex Martelli (Uber Technical Lead di Google Inc.) e il suo talk sul neonato Google App Engine (fa piacere che per il suo primo talk pubblico in proposito abbia scelto PyCon Due ;-)), Arkadiusz Wahlig (autore di Skype4Py) con un talk sponsorizzato direttamente da Skype (maggior sponsor e non usa nemmeno Python internamente dice), Samuele Pedroni e Antonio Cuni che come membri del core team di PyPy parleranno dell'arte di generare virtual machines, Brian Fitzpatrick (uno degli sviluppatori di Subversion e autore di innumerevoli libri sull'argomento), Raymond Hettinger (direttamente dal core team di Python) che parlera` della prima versione di Python che rompera` la compatibilita` con il passato dopo 17 anni, la 3.0 (pochi fuori dalla comunita` sanno che Python esiste da cosi` tanto tempo eh eh).

Per tutti questi talk non italiani sara` predisposto un servizio di traduzione simultanea in cuffia per i partecipanti.

Spero mi perdoniate questa invasione di campo e spero di aver interessato qualcuno di voi ;-)

Print | posted on giovedì 10 aprile 2008 18:45 | Filed Under [ offtopic ironpython ]

Feedback

Gravatar

# re: PyCon Due

Mi piacerebbe molto!

Al momento sono felicemente disoccupato ma relativamente affamato in quel di Londra, e un week-end nella magnifica Firenze implica che io abbia: trovato lavoro, incassato il primo stipendio, ottenute sin da subito le prime ferie, il tutto considerando che e' gia' il 10. Si puo' fare, ma non garantisco niente.

Per il resto, abbiamo Python in .Net, nonche' in Python ho visto quelli dello sci.math group fare capriole. Questo a dire che trovo il tuo concetto di "off-topic" apparentemente coerente, tuttavia me ne sfugge la cogenza... :)

-LV
10/04/2008 21:03 | LudovicoVan
Gravatar

# re: PyCon Due

@Ludovico: mi sono dimenticato di aggiungere che ci sarà una sessione di recruiting, nel caso tu voglia tornare nel bel paese :P

@Andrea: eh eh grazie
10/04/2008 23:31 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: PyCon Due

@rel: uso/conosco vari linguaggi. Uso Python da molto più tempo. In Ruby ci ho fatto vari progetti e ho scritto un capitolo di un libro ma ho sempre preferito Python. Ad ogni modo ora lavoro a tempo pieno a Milano con Python appunto :-)
11/04/2008 01:19 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: PyCon Due

@rel: direi che questa è una attenta analisi con la quale concordo http://antoniocangiano.com/2008/03/04/rails-is-the-best-thing-that-ever-happened-to-python/

:-)
12/04/2008 05:54 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: PyCon Due

Si interessante, visto che l'autore, che conosco, è un informatico decisamente preparato e obiettivo.
Grazie e alla prossima.
13/04/2008 00:56 | rel
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET