agosto 2006 Blog Posts
Volevo inserirlo come commento al post di Simone Chiaretta sull'opensource che trovate qui: http://blogs.ugidotnet.org/piyo/archive/2006/08/25/Opensource_free_as_in_what.aspx ma siccome è uscito un pò troppo lungo lo metto come post a sé stante :-)
Secondo me in primo luogo bisogna dividere il concetto di Opensource e di software libero. Son due cose diverse, uno è nato prima dell'altro. La scarsa informazione le porta a volte a farle combaciare ma per la mia esperienza c'è una certa differenza, diciamo che si sovrappongono per alcuni aspetti ma la filosofia è diversa. Filosoficamente a parte credo che il tutto dipenda dalla propria coscienza. Anche un software tradizionalmente freeware...
Tra le tante "virtù" di Python c'è anche quella di fare da "colla" in parecchi ambienti e siccome buona parte della comunità Python usa Windows (c'è anche gente che fa già software con IronPython credetemi :-)) qualcuno (per la precisione Mark McMahon) ha anche realizzato un interessante tool per automatizzare i task che coinvolgono l'interfaccia grafica di Windows. Questa è la demo presente sul wiki tanto per farvi capire:
Qui trovate il tutto: pywinauto
Sembra che la Sun si stia interessando a Visual Basic per la versione 7 (la 6 sta per uscire) di Java: Java to support VB
dal link:
Sun is not trying to clone any specific version of Visual Basic. It is attempting to support common VB.Net features on the Java platform. “If you’re familiar with VB.Net, this will be a very easy-to-learn language for you,” Hamilton said of the Basic implementation Sun is working on.
Non uso .NET attivamente da un bel pò di tempo ma il blog di Jeff Atwood è una miniera di cose interessanti (e non per forza .NET related). L'ultimo post degno di nota è quello sul vero motivo per cui si usino (o a volte abusino) le proprietà all'interno del codice .NET.
Properties vs. Public Variables.
Spero sia utile a qualcuno a cui sfuggiva questo "internal".
Tra le tante presentazioni che ci sono in giro, preview, review credo che questa sia la più divertente: Microsoft Vista feature presentation. E` basata sulle sue feature da un'altra... prospettiva :-)
Molto divertente e un pò "cattivella" ;-)
John Lam (il tizio che sta sviluppando RubyCLR) ha creato un tool (70 linee di codice) per usare Ruby per generare... beh vedetelo da voi: Goodbye XAML, Hello AvalonBuilder