ottobre 2006 Blog Posts
Sto leggendo le ultimissime slide di De Icaza sullo stato di Mono e la sua Roadmap e diciamocela tutta: mi viene da sorridere. Posto che .NET per me è MS .NET, non penso che l'implementazione Mono attecchirà poi molto in ambiente Windows (anche se a me non verrebbe in tasca nulla in entrambi i casi :-P).
Dalle slide si evincono le seguenti cose (non che ci sia da evincere molto, dato che son scritte):
Nel 2004 Mono supportava parzialmente .NET 1.1 (rilasciato l'Aprile del 2003 se non erro)
Nel 2006 (dal mese prossimo) Mono supporterà WinForms 1.1 e i generics di C# 2.0...
Dal blog di Jon Lam, creatore di RubyCLR:
I’ve decided to stage a friendly takeover of Microsoft. As of January, 2007 my new work address will be Building 42 at Microsoft. I’ll be working in the CLR team to help bring the love of dynamic languages out to the statically typed heathens :)
Traduzione: è stato assunto da MS per lavorare a Ruby e al supporto dei linguaggi dinamici su .NET.
Prima di tutto apprezzo il fatto che C# si stia avvicinando ai linguaggi funzionali prendendo in prestito cose interessanti.
Premetto però che non mi piace la parte di C# 3.0 "SQLizzata" (LINQ?) quindi mi astengo da qualsiasi giudizio in merito :-) Passiamo dunque alla feature succose che entreranno di prepotenza nel linguaggio (tanto per andare sempre di più verso Lisp che esiste da 50 anni...).
First class functions
Questo concetto esiste in quei linguaggi come Common Lisp, Python, Ruby, Haskell, Erlang (insomma tutti tranne quelli derivati dal C di cui sono a conoscenza). Essi supportano le funzioni come entità definibili a runtime, passabili...
Scrivo questo post OTissimo (giuro che sarà l'ultimo OT non tecnico) per avvisarvi che ho aperto un blog personale NON TECNICO :-D
Si chiama Nero Per Caso