Magari non interessa a nessuno, magari si ma dopo essermi sorbito pagine e pagine di press release e commenti mi sento di poter dire la mia su questo accordo "storico" (storico per MS più che per Novell) e le sue probabili, possibili (o improbabili) conseguenze.
Per prima cosa ci sarà uno scambio di brevetti tra le due aziende, buon per loro. Io sono contrario ai brevetti sul software (e per ora lo è anche l'Europa, per fortuna) quindi la cosa non mi fa né caldo né freddo.
Non vedo la motivazione di fare sensazionalismi sulla virtualizzazione, VMWare virtualizza entrambi i sistemi operativi su entrambe le piattaforme dalla notte dei tempi. Xen è *LA* soluzione per la virtualizzazione in ambiente Linux quindi immagino che faranno concorrenza anche a loro. La concorrenza fatta lealmente è sempre una buona cosa quindi ben venga
Buona la cosa dello sviluppo di Open XML in OpenOffice (cosi possiamo evitare il reversing :P), certo che se MS avesse adottato OpenDocument dal principio sarebbe stato meglio, ma tant'è...
Purtroppo le cose buone finiscono qui. Tutto ciò che scritto di contorno, ciò che probabilmente i lettori/scrittori di questo blog non comprendono appieno, è il problema. L'Open Source, al di là del prodotto finale (il software) è una filosofia. Il Software Libero, al di là del prodotto finale, è una filosofia. Il concetto di copyleft, il concetto di sorgente aperto, il concetto di redistribuzione all'interno della comunità, il concetto di poter lucrare senza avere un totale controllo sul prodotto dell'ingegno non sono quisquisglie, sono le cose che i detrattori dell'opensource non comprendono (e nemmeno i talebani da entrambe le parti a dire il vero). Questo accordo per quanto sorprendente non è cosi inaspettato. Novell è una ex-azienda di hardware che per resuscitare dall'oblio ha cominciato a fare shopping in aziende marcatamente OpenSource come Ximian e Suse. Questo accordo è storico non perché MS possa lavarsi la coscienza verso Linux e la GPL o perché Novell possa erigersi a faro della comunità (non lo è mai stato, proprio perché non esistono *capi* in una comunità di questo genere), questo accordo è storico perché si cercano di compromettere le basi del concetto di free software ed opensource minando quello che tante persone hanno costruito con la convinzione (e qui rientra la filosofia di cui parlavo prima) e la passione (la vera forza trainante della comunità). Non mi sento di scherzare con una notizia del genere, è quasi un segnale di tradimento da parte di Novell (un pò come se MS prendesse a calci nel culo voi sviluppatori del suo indotto) e i tradimenti difficilmente si dimenticano nella comunità.
Mi ha fatto sorridere ciò che ha detto Pamela Jones di Groklaw (coloro che hanno smascherato e buttato in faccia a tutto il pianeta le malefatte di SCO, società legata a MS):
"Excuse me while I go throw up. I gather Microsoft no longer thinks Linux is a cancer or communism. Now it just wants a patent royalty from it. Wasn't that kinda SCO's dream at first?"
. E` un commento di parte, ma diciamo la verità: chi non è di parte? Siamo di parte noi che crediamo nell'opensource. Siete di parte voi quando dite che dall'OpenSource non può uscire granché di buono (e vi dò ragione se l'esempio è quello ora di Novell). Siamo di parte quando scegliamo un linguaggio statico senza valutare l'altra parte della medaglia. Siamo di parte quando scegliamo un linguaggio dinamico senza valutare l'altra parte della medaglia. Siamo di parte quando facciamo le battutine a Java e a Sun (mi domando ancora quale sia la differenza sostanziale con MS, vallo a capire). Siamo sempre stati di parte anche perché lo siamo nella vita di tutti i giorni, perché dovremmo essere neutrali e sopra le parti quando si parla di software (che magari vi da il pane) ?
Io plaudo al closed source, come plaudo all'opensource, ciò a cui non plaudo è l'iniziativa. MS non è un'azienda OpenSource (e non c'è niente di male eh), ma non faccia finta di esserlo.
Non che mi interessi particolarmente dal punto di vista tecnico ma sono curioso di sapere cosa succederà quando Sun renderà Java totalmente OpenSource.
ps. dimenticavo... a me in fondo non viene in tasca niente :-P Io uso Ubuntu Linux (sia client che server), uso Windows XP (e *non* passerò a Vista), uso MacOSX (e non vedo l'ora che esca la nuova versione) quindi credo che potrò continuare a farmi i fatti miei e mangiare pop corn mentre vedo questo genere di accordi.
Update: in un certo senso questo accordo è anche una vittoria per Linux, finalmente MS ha deciso di riconoscere ufficialmente il fatto che Linux è una seria "minaccia" per il suo business quindi seguendo il vecchio adagio "se non puoi batterli, unisciti a loro" MS ha deciso di allearsi con uno dei big player a livello commerciale. Ancora una volta però la minaccia dei brevetti sul software viene usata come leva per avere vantaggi economici, cosa che si evince da questo articolo.
RedHat risponde *credendo* nell'opensource con una frase che riassume buona parte delle mie riserve:
An innovation tax is unthinkable. Free and open source software provide the necessary environment for true innovation. Innovation without fear or threat. Activities that isolate communities or limit upstream adoption will inevitably stifle innovation.
Tra le altre cose questo accordo in termini di redistribuzione di software GPL potrebbe non essere nemmeno legale, come dice la Free Software Foundation:
"If you make an agreement which requires you to pay a royalty to anybody for the right to distribute GPL software, you may not distribute it under the GPL,"
Insomma ci sono un bel pò di lati poco chiari in questo accordo, magari ci tornerò sopra appena ne capisco di più
Update 2: m'è piaciuta questa simpatica "analisi": Novell-Microsoft: How many times can you sell your soul?
Update 3: sto ancora ridendo per la risposta che Chris DiBona (il responsabile dei programmi OpenSource a Google e colui che ci ha aiutato parecchio per il buon svolgimento del Summer Of Code) ha dato in merito a tutta sta bagarre:
I've been giving some thought about the implications of the recent Microsoft Novell deal, and while I'm not going to go into a long diatribe about how I do not agree that I need Microsoft permission via Novell to use Samba or much of any free software, I will say this to my open source developer friends at Novell:
The Google Engineering Staff and Open Source teams are hiring.