L'altro giorno ero in un'azienda a Pordenone dove in mensa ho visto questa frase.
Mi è piaciuta l'iniziativa di mettere una massima ogni giorno vicino al menù.
Magari può apparire una stupidata, ma a me è piaciuta.
La frase poi mi ha fatto riflettere su alcune cose. In particolare sul rapporto con alcune persone che mi hanno deluso profondamente e sul rapporto con altre, che, pur non dovendomi niente mi hanno sempre fatto sentire speciale.
Ogni tanto uso questo mezzo per esternare delle sensazioni, e alcune persone mi hanno detto che se continuo così toglieranno il mio blog dal reader.
Pazienza.
Nessuno è obbligato a capirmi, seguirmi o semplicemente ascoltarmi.
Tornando alla frase, la persona che più mi ha stupito è una ragazza molto bella, molto intelligente e molto simpatica, insomma... le ha tutte lei..., che però ogni volta che la sento e che la vedo, non mi ha mai fatto sentire indesiderato, fuori posto, o sbagliato. Non è l'unica con queste caratteristiche e questo comportamento, ma questa è... veramente al di la di ogni categoria!
Ci sono persone invece che hanno il dono di farti sentire sempre un po' fuori luogo, sempre un po' sul chi vive, sempre che se sbagli una singola cosa, sei subito fuori. Insomma... quelle persone che ad un certo punto tirano fuori il metro e tengono gli altri ad almeno 90cm di distanza...
Oppure persone che ad un certo punto cambiano, un giorno (generalmente quando hanno bisogno) ti tengono sul palmo di una mano, ti fanno sentire "al loro livello", un altro giorno invece fanno quasi fatica a salutarti, o non si fanno sentire, senza motivi particolari per mesi, facendo poi bellamente finta di niente (non mi riferisco ovviamente a chi sparisce per un qualsiasi motivo che non sta a me giudicare, questo ci sta... semplicemente non sopporto chi ti ignora per mesi così... solo perchè gli va...).
Ho smesso di prendermela per il comportamento di queste persone, a volte ci soffro ancora, e mi sfogo ogni tanto col blog o con i migliori amici, ma non mi fanno più il male di prima.
Ma è l'esistenza di persone come quella di prima che mi fanno capire che il mondo è comunque un bel posto.
Senza poi parlare di amici veri, quelli che uno non penserebbe mai di trovare in un mezzo all'apparenza arido come un blog, un forum o un newsgroup, e che invece riempiono la vita di un povero genio del male di periferia...