posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

La bellezza si guarda... la bontà si ammira.

L'altro giorno ero in un'azienda a Pordenone dove in mensa ho visto questa frase.

Mi è piaciuta l'iniziativa di mettere una massima ogni giorno vicino al menù.

Magari può apparire una stupidata, ma a me è piaciuta.

La frase poi mi ha fatto riflettere su alcune cose. In particolare sul rapporto con alcune persone che mi hanno deluso profondamente e sul rapporto con altre, che, pur non dovendomi niente mi hanno sempre fatto sentire speciale.

Ogni tanto uso questo mezzo per esternare delle sensazioni, e alcune persone mi hanno detto che se continuo così toglieranno il mio blog dal reader.

Pazienza.

Nessuno è obbligato a capirmi, seguirmi o semplicemente ascoltarmi.

Tornando alla frase, la persona che più mi ha stupito è una ragazza molto bella, molto intelligente e molto simpatica, insomma... le ha tutte lei..., che però ogni volta che la sento e che la vedo, non mi ha mai fatto sentire indesiderato, fuori posto, o sbagliato. Non è l'unica con queste caratteristiche e questo comportamento, ma questa è... veramente al di la di ogni categoria!

Ci sono persone invece che hanno il dono di farti sentire sempre un po' fuori luogo, sempre un po' sul chi vive, sempre che se sbagli una singola cosa, sei subito fuori. Insomma... quelle persone che ad un certo punto tirano fuori il metro e tengono gli altri ad almeno 90cm di distanza...

Oppure persone che ad un certo punto cambiano, un giorno (generalmente quando hanno bisogno) ti tengono sul palmo di una mano, ti fanno sentire "al loro livello", un altro giorno invece fanno quasi fatica a salutarti, o non si fanno sentire, senza motivi particolari per mesi, facendo poi bellamente finta di niente (non mi riferisco ovviamente a chi sparisce per un qualsiasi motivo che non sta a me giudicare, questo ci sta... semplicemente non sopporto chi ti ignora per mesi così... solo perchè gli va...).

Ho smesso di prendermela per il comportamento di queste persone, a volte ci soffro ancora, e mi sfogo ogni tanto col blog o con i migliori amici, ma non mi fanno più il male di prima.

Ma è l'esistenza di persone come quella di prima che mi fanno capire che il mondo è comunque un bel posto.

Senza poi parlare di amici veri, quelli che uno non penserebbe mai di trovare in un mezzo all'apparenza arido come un blog, un forum o un newsgroup, e che invece riempiono la vita di un povero genio del male di periferia... smile_regular

Print | posted on sabato 17 novembre 2007 12:39 | Filed Under [ Community e amici ]

Feedback

Gravatar

# re: La bellezza si guarda... la bontà si ammira.

Grazie a te Nicolò!
17/11/2007 15:05 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: La bellezza si guarda... la bontà si ammira.

Mmm...quando scrivi questi post, Lorenzo, sei un genio di tutto tranne che del male :)

Hai sintetizzato perfettamente quello che spesso viene in mente anche a me, con la sola differenza che invece di conoscere la "ragazza molto bella, molto intelligente e molto simpatica" che "non mi ha mai fatto sentire indesiderato", forse ho conosciuto in proporzione troppe persone degli altri tipi, che a volte possono darti veramente fastidio e farti male.
Poi, se per non soffrire, ad un certo punto inizi a rispondere in maniera "fredda" a tante cose, e a non prenderterla più, ti dicono che "hai l'interruttore"...quando magari semplicemente avresti voluto incontrare meno persone di quel tipo :(
17/11/2007 16:21 | Stefano Ottaviani
Gravatar

# re: La bellezza si guarda... la bontà si ammira.

Grazie mille Tiziana!
18/11/2007 15:44 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: La bellezza si guarda... la bontà si ammira.

X Stefano, hai ragione... in passato spesso ho postato riguardo alla necessità di avere un interruttore, di poter diventare str.... a comando... ma poi non ci riesco.
A volte ci soffro, a volte gioisco...
Poi a volte basta una mail o un sms, o un semplice sorriso e la vita volge di nuovo al sereno. :-)
18/11/2007 15:46 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: La bellezza si guarda... la bontà si ammira.

beh si, sorridere, sempre, anche nelle difficoltà :-) Cosa c'è di più bello in questa vita se non la VITA! :-D
18/11/2007 18:26 | ginger
Gravatar

# re: La bellezza si guarda... la bontà si ammira.

.. ed è stupendo lasciarsi stupire, per le cose che consideriamo semplici :-D
18/11/2007 18:29 | ginger
Gravatar

# re: La bellezza si guarda... la bontà si ammira.

"Ogni tanto uso questo mezzo per esternare delle sensazioni, e alcune persone mi hanno detto che se continuo così toglieranno il mio blog dal reader."

Come hai scritto tu un po' di tempo fa, credo proprio che non seguirei mai un blog "esclusivamente tecnico".
Senza nulla togliere all'altissimo livello dei tuoi post, quelli come questo forse li apprezzo ancora di più. ;-)
19/11/2007 13:34 | Mario Duzioni
Gravatar

# re: La bellezza si guarda... la bontà si ammira.

Le belle persone sensibili spesso soffrono per come gli altri li trattano. Il segreto per non soffrire è quello di cambiare il punto di vista, il livello del rapporto con gli altri.
Se un amico ti delude, ne puoi soffrire; ma se non lo consideri più un amico, ma un conoscente, ne resti indifferente.
Se una persona si rivolge a te in modo sgarbato, pensa a che schifo di vita esso ha deciso di passare, compatiscilo e indicagli la via...
Delle persone che conosci guarda sempre i loro pregi e gioisci con loro, evita le occasioni che fanno emergere i loro difetti (o stagli lontano tu in quei momenti) :-)
25/11/2007 22:11 | Alessandro
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET