Confessions of a Dangerous Mind

Brain.FlushBuffer()
posts - 176, comments - 234, trackbacks - 93

Magellan 2.0: why MVC in WPF?

Una delle domande che mi sono state poste riguardo il meeting di XeDotNet che avrà come argomento Magellan 2.0 è la seguente:

“Che cosa c’entra MVC con WPF? Con WPF il pattern di riferimento non è MVVM?”

La domanda è pertinente, e merita una risposta chiara. Magellan NON è un altro MVVM framework. Magellan è un Navigation Framework URI based, che trae spunto dal meccanismo di routing di ASP.net MVC 2.

Magellan quindi colma la lacuna esistente nel pattern MVVM, ovvero la navigazione. Non che non si possa implementare una navigazione con MVVM; personalmente l’ho fatto utilizzando un “servizio” di navigazione che veniva utilizzato dai ViewModels, ma si trattava comunque di una soluzione “custom”, non basata su un particolare pattern di navigazione.

Grazie all’impiego del pattern MVC+MVVM (in effetti, a me piace dire che si ha a che fare con un M-V-VM-C :-)) si possono utilizzare sia il potente motore di databinding di WPF, sia il motore di routing di Magellan in modo da poter utilizzare la navigazione URI based per spostarsi tra le pagine in modo coerente e strutturato.

Un bell’articolo sull’argomento lo potete trovare sul blog di Nikhil Kothari.

Se vi interessa approfondire questi argomenti e volete capire se Magellan possa essere utilizzato nei vostri progetti, il Meeting si terrà come di consueto al Novotel di Mestre il giorno 8 Ottobre 2010 alle ore 19.30. Vi aspettiamo numerosi!

Print | posted on mercoledì 29 settembre 2010 03:02 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET