Stamattina sono uscito e ho fatto un giro nella zona commerciale della mia città. Ho visto in diversi centri commerciali un grande fermento per l'installazione delle luminarie di Natale.
Questa cosa mi fa letteralmente andare in bestia. Anche quest' anno, verranno sprecati migliaia e migliaia di Euro in energia per "fare natale". Ora, io AMO il Natale, ma non mi si venga a dire che in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando, c'è l'assoluto bisogno di sprecare energia, che per il nostro paese è uno dei beni di consumo con il costo più alto.
In TV passano le pubblicità che invitano a risparmiare, abbassando la temperatura dei radiatori, spegnendo le luci inutili, chiudendo l'acqua mentre ci si lava i denti... e queste luminarie? Perchè non le spegnamo per questo Natale? Perchè i centri commerciali non prendono il denaro che hanno a Budget per i costi delle luminarie e non lo devolvono in beneficenza alle associazioni per la lotta contro il cancro o le malattie rare, o per aiutare i bambini malati?
Non è buonismo il mio, si badi bene; chi mi conosce sa che sono tutto tranne che buonista. Il Natale o si sente o non si sente. Non saranno certo delle luminarie a farci sentire meglio, più buoni o meglio disposti verso il nostro prossimo.
Pensiamoci!