Confessions of a Dangerous Mind

Brain.FlushBuffer()
posts - 176, comments - 234, trackbacks - 93

Pubblicare Reports di Reporting Services: RSPublisher

La piattaforma Reporting Services permette di automatizzare moltissime attività di amministrazione: creazione di cartelle, copia e modifica di reports, rendering on-demand dei reports. Essendo un assiduo utilizzatore di RS ho sempre trovato piuttosto scomodo generare gli script per installare i reports presso i clienti, tanto più che spesso le installazioni si fanno in remoto e molte volte non è possibile utilizzare Visual Studio per pubblicare i Report. Il tool a riga di comando RS costringe lo sviluppatore a rimaneggiare lo script di installazione ogni volta che un report viene aggiunto o ne viene modificato il nome.

Per ovviare al problema ho creato un semplice tool, RSPublisher, che permette di generare dei progetti di deployment di Reports, sotto forma di file XML. Sarà poi sufficiente portare il tool, il file di progetto ed i file RDL con sè per pubblicare tutto all'interno del server del nostro cliente. L'interfaccia è molto semplice e permette di configurare in pochi secondi server di destinazione, cartelle, se sovrascrivere o meno i Reports già presenti e creare dinamicamente i datasource condivisi. Inoltre il tool fa una scansione automatica della directory contenente i reports, sollevandoci così dall'onere di scrivere i nomi dei reports da pubblicare.

Se qualcuno di voi vuole provarlo, lo può trovare a questo indirizzo. Critiche, migliorie e richieste sono le benvenute!!!

Print | posted on mercoledì 1 ottobre 2008 22:08 |

Feedback

Gravatar

# re: Pubblicare Reports di Reporting Services: RSPublisher

Hello Rasyq,
you can use the tool freely. The only limitation is that you can't resell it.
Have fun.
26/11/2008 15:47 | info@codesapiens.net
Gravatar

# re: Pubblicare Reports di Reporting Services: RSPublisher

@Guyon: Simply specify project file name after RSPublisher.exe, as command argument. i.e. RSPublisher C:\temp\Myproject.xml

Happy publishing!
12/12/2008 12:54 | info@codesapiens.net
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET