Ok, ok... Il buon Andrea Boschin mi ha taggato... e quindi non posso esimermi dal tediarvi con un pò di storia della mia vita "programmativa".
How old were you when you started programming?
A quale età hai cominciato a programmare?
Ho cominciato a programmare a 12 anni. Dopo aver pregato in turco i miei genitori di comprarmi un computer "perchè mi serviva per studiare" (alzino la mano quanti hanno usato questa sporchissima scusa per farsi regalare il computer solo per giocare, esattamente come avevo fatto io), ho ottenuto per natale un Commodore 128.
How did you get started in programming?
Come hai cominciato a programmare?
Lo stimolo, ancora una volta, furono i videogiochi. Da sempre appassionato di video games "da sala", ero un divoratore di Pac-Man, Ghosts'n'Goblins e Space Harrier, per cui volevo emulare le gesta dei programmatori dell'epoca, veri pionieri che facevano stare in 64 miseri Kb delle autentiche perle. Ricordo ancora con nostalgia il racconto dello sviluppo di un videogioco di Andrew Braybrook, su Zzap! (chi se lo ricorda?)
What was your first language?
Qual’è stato il tuo primo linguaggio di programmazione?
Ovviamente il Basic, anzi, il GW-Basic. Ricordo ancora un programma scritto in terza media che calcolava aree e perimetri di tutte le figure geometriche, dati in input i parametri di base della figura.
What was the first real program you wrote?
Qual’è stato il primo programma vero che hai scritto?
Probabilmente un programmino il cui listato era contenuto nel manuale del Commodore 128. Mi sembra di ricordare disegnasse dei cerchi di vari colori sullo schermo.
What languages have you used since you started programming?
Quali linguaggi hai usato da quando hai cominciato a programmare?
Mhhh... troppi per ricordarli tutti... GW-Basic, Logo, Quick-Basic, COBOL, C, C++, VB (dalla versione 1.0), VB.net, C# sono solo alcuni, senza contare quelli accessori (SQL, T-SQL, XML...)
What was your first professional programming gig?
Quando è stato il tuo primo vero lavoro da programmatore?
Ah... bellissima domanda! Ho scritto in Quick Basic e BTrieve (per i più giovani: Btrieve è un ISAM che poteva essere integrato con vari linguaggi) un software per un mio carissimo amico radioamatore per registrare le frequenze radio. Utilizzato tutt'oggi funziona che è un piacere! Il mio primo lavoro "pagato" però (500.000 lire!!) fu un sistema di catalogazione di Fotografie scritto con database Access e VB 5.0.
If you knew then what you know now, would you have started programming?
Con il senno di poi, rifaresti lo stesso il programmatore? Ricominceresti a programmare?
Penso che sviluppare software sia uno dei lavori più belli del mondo, soprattutto per chi, come me, ama creare. Devo però aggiungere anche che non è un lavoro che viene tenuto in considerazione, almeno non nel nostro paese. Un pò di rispetto in più per tutti i "programmatori" (che sono sempre un pò di più di semplici "scrittori di codice") non guasterebbe...
If there is one thing you learned along the way that you would tell new developers, what would it be?
Pensa prima di scrivere! La soluzione migliore è sempre la più semplice...
Se ci fosse una cosa che hai imparato nella tua carriera e che vorresti dire ai giovani programmatori, cosa diresti?
Non scriverti addosso per amore di soluzioni perfette e infinitamente flessibili. Ricorda che una soluzione infinitamente flessibile richiederà tempo infinito per essere implementata... quindi in una parola: concretezza!
What's the most fun you've ever had ... programming?
Qual’è la cosa più divertente che hai programmato?
Ce ne sono tante, ne scelgo due: un Tetris in QB 45 nel 1991, fatto per scommessa con in mio Prof di Informatica; SilverPacMan, scritto in Silverlight 1.1 a distanza di 18 anni dal Tetris, ma che tradisce ancora una volta il mio grande amore per i videogiochi.
Now, let’s tag someone else...
Adesso è l’ora di taggare qualcun’altro...
Andrea Dottor
Marco Trova