Dopo averlo "coltivato" per le varie CTP di WINFX e .net Framework 3.0, ed aver cercato di realizzare qualcosa di veramente aperto e modificabile, ho deciso di rilasciare gratuitamente il convertitore VB6(2)XAML. Questo convertitore consente di convertire una Form di Visual Basic 6.0 in una Windows di Windows Presentation Foundation, utilizzando XAML come linguaggio di descrizione. Il progetto è MOLTO in beta, nel senso che non è completo e non è testato a fondo... Mi attendo da voi tutti suggerimenti ed idee su cosa implementare e su come farlo per massimizzare le potenzialità di questo strumento. Per il momento, il progetto consiste in un parser che interpretato il codice della form vb6, passa il controllo ad una serie di classi che si occupano di convertire i particolari controlli VB6. Ovviamente il motore è estensibile, in quanto da solo non avrei mai potuto coprire le esigenze di conversione di tutti, e per questo ognuno sarà libero di creare la propria "conversion class" che si occupi della conversione di un particolare controllo. E' mia intenzione rilasciare un semplice tutorial con la spiegazione di come creare una classe che, ad esempio, converta in modo alternativo il controllo Label.
Mi auguro di cuore che qualcuno possa trarre beneficio da tale programma, e che magari tutti insieme si possa ottenere qualcosa di veramente completo che consenta di ottenere una migrazione totale da VB6 a WPF.
Per scaricare i binari, cliccate qui. Se qualcuno mi vuole contattare per commenti, idee od osservazioni, lo faccia pure senza alcuna remora!!
English Version:
After some time of "developing" through the various CTP of WinFX and the .net Framework 3.0, with the effort of building something really "open and editable", i have decided to release the VB6(2)XAML converter.
This converter allows to convert a VB6 Form in a Windows Presentation Foundation Window, using XAML as declarative language.
The project is *really* in beta version, because it is not complete and not thoroughly tested... I'm expecting from you ideas on what to imlement and how, to maximize the potential of this tool.
For now, the project is a parser that parse a VB6 Form and then, for each control contained, use an "hand made" conversion class that tackle the conversion.
Obviously the engine is extensible, and you can develop your own conversion classes to btain the results you need.
I hope that someone can gain advantage from this tool, and maybe, with the help of the developer community we'll obtain a complete tool that can migrate every control from VB6 to WPF.
To download the bits, click here. If you want to contact me, do it, without any kind of problem! I will be very happy to accept comments, ideas and of course, needs!