Confessions of a Dangerous Mind

Brain.FlushBuffer()
posts - 176, comments - 234, trackbacks - 93

Blog==Libertà

Dopo aver letto i post di Lorenzo Simone e Alessandro ed i commenti agli stessi, ho deciso di esternare il mio pensiero sull'utilizzo del Blog. Personalmente ho sempre interpretato il blog come un'area personale, che il proprietario amministra come meglio crede, cercando di restare nei limiti della decenza e del saper vivere con gli altri. Per me il blog ha un significato di libertà. Libertà significa potersi esprimere senza remore ed accettare anche gli eventuali commenti, come si usa fare in un dialogo civile. Anche io trovo spesso molti post che non mi interessano o che reputo superflui, e proprio per questo, "non me ne curo, ma guardo e passo".

A questo punto, se qualcuno sta ancora leggendo si starà chiedendo dove io voglia andare a parare; è presto detto: ognuno pubblichi ciò che vuole. E' il lettore che deve "censurare" autonomamente i contenuti che non vuole leggere, non deve essere lo scrittore ad auto-censurarsi. Un pò come si fa con i romanzi: ci sono degli scrittori che possono piacere, ed altri che non si apprezzano e dei quali non si acquisterà mai un libro, ma non si può pretendere di tappare la bocca a nessuno. D'altra parte ci sono anche molti modi di evitare che alcuni post non finiscano nel main feed, ma questo comunque è a discrezione di chi scrive...

Infine, ognuno di noi si crea un'immagine di sè; spesso però non ci ricordiamo che esistono moltissime "versioni" della nostra immagine: almeno una per ogni persona che ci vede e ci giudica dal di fuori. Pertanto ciò che può sembrare una "sboronata" per qualcuno, per qualcun altro assume un altro significato. Saper vivere significa saper accettare la molteplicità di queste "versioni percepite" della nostra persona.

Ovviamente questo post non vuole essere in nessun modo una presa di posizione nei confronti di nessuno, ma solo il mio pensiero su uno degli strumenti di condivisione della conoscenza che reputo più utili ed immediati: Blog==Libertà!

Print | posted on venerdì 28 aprile 2006 18:34 | Filed Under [ Life ]

Feedback

Gravatar

# re: Blog==Libertà

Però mi devi i diritti sul titolo ;)
28/04/2006 18:42 | Simone Busoli
Gravatar

# re: Blog==Libertà

LOLLissimo! ;-)))
28/04/2006 18:46 | Davide Senatore
Gravatar

# Re: Blog==Libertà

Stavo per iniziare un post, ma ho appena visto questo, e quindi commento qui invece che scrivere un post ex-novo.
Secondo me il problema fondamentale è che qui c'è un aggragatore di blog...
Uno sul suo blog deve essere libero di scrivere quello che vuole e nessuno è costretto a leggere i post di Rosalba che fa pubblicità a MS, o che dice che ha passato la notte a studiare, nè gli annunci di Simone sul suo ottimo BusyBoxNet, nè i post di altri che si autoincensano per aver passato le certificazioni, nè i post miei che parlano di articoli che scrivo o su come fare un blog di successo.

Personalmente trovo meno "sboronesco" parlare di un proprio progetto opensource che dire di aver preso 952 ad un esame di certificazione, però è un parere personale....

L'aggregatore è, per l'appunto, un aggregatore... ci sono i blog di tutti...
Se non ci fosse non sottoscriverei mai personalmente i blog di alcuni blogger di UGI perchè non dicono cose che mi interessano, ma per prigirizia ho sottoscritto il blog aggregatore.. ma filtro i post e non li leggo tutti.

Bisognerebbe mettere un disclaimer: "Sottoscrivi il main feed a tuo rischio e pericolo..."
28/04/2006 18:52 | Simone Chiaretta
Gravatar

# re: Blog==Libertà

Simone, mi trovi pienamente d'accordo. Naturalmente soprattutto a riguardo della "sboroneschità" di parlare di un progetto Open Source rispetto a quella di parlare delle proprie certificazioni.
28/04/2006 18:56 | Simone Busoli
Gravatar

# re: Blog==Libertà

Io l'ho sottoscritto, ed è quello che leggo con più interesse. Sono tutti, dal primo all'ultimo, professionisti del campo.
28/04/2006 19:11 | Simone Busoli
Gravatar

# re: Blog==Libertà

Simone, non è che chi ha un blog su weblogs.asp.net sia un professionista di grido..

Ce l'ho anch'io là! :-) http://weblogs.asp.net/mtrova

..e ne ho un altro su blog.dotmark.net

Solo che la cassa di risonanza che ha blogs.ugidotnet.org e soprattutto il feedback che ricevo qui è impagabile.. :-)
28/04/2006 19:39 | Marco Trova
Gravatar

# re: Blog==Libertà

Davide, libertà vuol dire anche dovere al rispetto degli altri..

Se vuoi rispettare gli altri e allo stesso tempo scrivere quello che vuoi, fai in modo che il tuo post off-topic non vada a "disturbare" gli altri sul "muro".

Sennò è come fare graffiti sui muri, imporre il proprio messaggio agli altri.
28/04/2006 19:46 | Marco Trova
Gravatar

# re: Blog==Libertà

Per Marco:
libertà è anche rispetto, certo, ed infatti chi scrive deve farlo rispettando gli altri, ma anche chi legge deve rispettare la libertà di parola altrui... per quanto riguarda il post Off-Topic, non è nel mio stile... se posto qualcosa (e posto molto poco) cerco di postare argomenti tecnici.
Stavolta ho fatto un'eccezione, in quanto penso che comunque la condivisione delle idee e la disamina dei punti di vista facciano crescere. Il main Feed, inoltre, non deve a parer mio essere demonizzato... ma solamente letto con la dovuta capacità critica.
Per finire, nelle bacheche dell'università (che hanno una certa attinenza con il muro) tra i vari annunci di vendite di libri usati (interessanti per molti) c'erano ai miei tempi anche volantini politici o manifesti di concerti, eppure non ricordo di averne sofferto affatto... alle volte bisogna saper estrarre dal rumore di fondo gli argomenti che ci interessano.
28/04/2006 20:06 | Davide Senatore
Gravatar

# re: Blog==Libertà

Per me i commenti anonimi si possono tranqullamente abolire, il muro non si è obbligati a leggerlo.

@Marco: parlando di weblog.asp.net intendevo le persone che a tutt'oggi fanno ancora post.
29/04/2006 03:44 | Simone Busoli
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET