Confessions of a Dangerous Mind

Brain.FlushBuffer()
posts - 176, comments - 234, trackbacks - 93

Offuscare, ovvero il moderno Monte Golgota dello sviluppatore...

In questi giorni sto terminando la release di un grosso progetto, e mi sto cimentando con l'offuscamento del codice. Premesso che me ne sono occupato anche in precedenza, personalmente la trovo un'attività insopportabile, estremamente frustrante e poco produttiva, anche se necessaria. Tra l'altro per taluni tipi di progetti (ASP.net) è anche un'attività che può introdurre errori in applicazioni perfettamente funzionanti (problema del renaming delle funzioni pubbliche).

Inoltre non so quante persone si sono occupate di offuscamento in progetti con qualche decina di componenti, e dove ci sono di mezzo anche applicazioni web ASP.net, dove le pagine sono mezze in code front e mezze in code behind e ci sono funzioni di code front che richiamano funzioni di code behind... per non parlare dei progetti di setup e delle build automatizzate che vanno a farsi benedire. Per implementare un meccanismo di build consistente bisogna nuovamente ricorrere ai vari vbs+bat+programmi di terze parti... e il tempo di realizzazione del progetto si allunga...

Quello che mi auguro a breve è che Microsoft fornisca un meccanismo nativo che permetta di generare codice già "offuscato", in modo da tranquillizzare tutti quelli che sono preoccupati del fatto che qualche malintenzionato voglia fare reverse engineering del codice prodotto. Tutto questo permetterebbe di rendere molto più flessibile la fase di build dei progetti, soprattutto di quelli più corposi.

Print | posted on mercoledì 1 marzo 2006 18:08 |

Feedback

Gravatar

# re: Offuscare, ovvero il moderno Monte Golgota dello sviluppatore...

Davide, ultimamente ho scritto sul mio blog sulla morale degli obfuscators..
http://blogs.ugidotnet.org/dotmark/archive/2006/02/20/35188.aspx
01/03/2006 19:12 | Marco
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET