giovedì 22 ottobre 2009 #

TFS Basic 2010: caratteristiche

Lorenzo ci ha insegnato ad installarlo, ma ancora parlato nessuno ci ha detto "perché é basic"...
Premessa: TFS Basic sarà un'opzione di installazione di TFS 2010 (non un prodotto a parte).
TFS Basic é "solo" il Source Control di TFS, ovvero rispetto a TFS "normale" vi mancano:
- Tutto quello che é legato a Reporting Services (quindi niente grafici ficosi per manager, niente stato di avanzamento dei lavori, statistiche, ecc.). Ovviamente anche il Warehouse non c'é (perché fare statistiche se poi non le mostri a nessuno?).
- Tutto quello che é legato a Sharepoint: quindi niente documentazione allegata (a meno che non vi facciate una cartellina nel SourceControl e facciate Check-Out (esclusivo, of course!) e Check-In a manina)! Ovviamente questo vi permette di girare anche su un SQLExpress (anche già presente sulla macchina) e di girare su un sistema operativo client (Vista - Seven).

Ok, avete installato TFS Basic, ma vi siete pentiti e vorreste passare alla versione "full". NIENTE PAURA: non serve disinstallare niente, basta configurare tutto dalla Team Foundation Administration Console (però non pensate che sarà solo un Next-Next questo).

Limite di utenti a 5? Nì: di default sì, ma se vi installate le CAL potete superare questo limite (ovviamente però dovete girare su Windows Server e SQL Server non-Express).

TFS Web Access? Nì... Non c'é il link in Team Explorer, ma nessuno vi vieta l'accesso diretto: http://yourserver:8080/tfs/web.

Fonte: Buckh Hodges

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0)