luglio 2008 Blog Posts

Process.Start e limiti sulla quantità di argomenti

Lo so che é una cosa abbastanza inusuale avviare un processo con una stringa di comando (ampiamente) più lunga di 2000 caratteri, ma se dovesse servirvi sappiate un paio di cose: Su windows <= windows 2000 (ok, dovrebbero essere un ricordo) il limite é sempre e comunque 260 caratteri, su windows >= windows XP il limite teorico é di 32Kb Non usate Process.StartInfo.UseShellExecute = true (o gli overload Process.Start(string, string), ecc.) Impostando UseShellExecute = true (valore di default) riceverete una bella: "System.ComponentModel.Win32Exception: Access Denied"

posted @ mercoledì 23 luglio 2008 17:19 | Feedback (0)

Graphics.DrawImageUnscaled

Se dovesse capitarvi, come al sottoscritto, di scervellarvi per capire perché il metodo DrawImageUnscaled della classe Graphics vi stampa un'immagine che é tutt'altro che UNscaled la spiegazione sta nel fatto che l'immagine di origine e di destinazione hanno impostato dei differenti DPI... Al di là del fatto che mi sembrava molto più logico che usasse i pixel come unità di riferimento, la soluzione é usare il metodo DrawImage. Se anche voi come il sottoscritto temete un degrado di prestazioni vi rassicuro che potete dormire sonni tranquilli: DrawImageUnscaled internamente usa DrawImage (No Comment!).

posted @ domenica 20 luglio 2008 17:31 | Feedback (0)

How I got Started in Software Development

Taggato dal grande Adrian tocca anche a me compilare questa catena... A quale età hai cominciato a programmare? A 15 anni, nel 1993 Come hai cominciato a programmare? In seconda superiore la mia prof. di inglese ci aveva fatto comprare un libro di grammatica con allegato un floppy con degli esercizi... L'eserciziario su floppy per ogni esercizio dava un voto (purtroppo non riconosciuto a scuola) e lo salvava nel "file personale" dello studente... Un editor esadecimale, un po' di reverse enginering e un compagno di scuola che già programmava in qbasic hanno completato tutto... Qual’è stato il tuo primo linguaggio di programmazione? Quick Basic Qual’è stato...

posted @ mercoledì 16 luglio 2008 10:19 | Feedback (0)