domenica 12 giugno 2011 #

Named Mutex: non mettete '\' nel nome!

Non avevo mai usato un named Mutex, ma oggi ho bisogno di acquisire un Lock a livello di sistema e non solo interno al processo e ovviamente ci ho perso 1 ora per capirci qualcosa! In poche ed imprecise parole: se nel nome di un Mutex anteponete la stringa "Global\" il Mutex avrà validità contemporanea su tutte le sessioni Terminal Services, se mettete "Local\" o non mettete niente avrà effetto solo sulla sessione corrente. Dov'é il problema? Se voi mettete una stringa tipo "Global\MioPC\MiaRisorsa" o "Local\MioPC\MiaRisorsa" o "MioPC\MiaRisorsa" vi beccate una IOException non propriamente parlante ("La sintassi del nome del file, della directory o del volume non è corretta."). Soluzione: non usate il carattere '\' nel nome del vostro Mutex (sembra invece non dare problemi il carattere '/')!

posted @ domenica 12 giugno 2011 19:10 | Feedback (0)

giovedì 19 agosto 2010 #

Power Tools: Backup TFS

Per tutti quelli che non seguono il blog di Brian Harry: dalla prossima versione dei Power Tools sarà disponibile una procedura di backup VERAMENTE ALLA PORTATA DI TUTTI! Soprattutto per chi ha installato la versione Basic, i piccoli team che si aspettano una procedura di backup semplificata.

Maggiori informazioni (veramente dettagliate): alla fonte.

posted @ giovedì 19 agosto 2010 10:03 | Feedback (0)

lunedì 12 aprile 2010 #

Lancio di VS 2010: tutti INSIEME allegramente!

Mi sa che qualcuno si é fatto sfuggire una caxxata galattica ed al posto di compilare gli indirizzi per l'invito all'evento di questo pomeriggio nel campo "CCN" ha usato il campo "A"...
Vabbeh, adesso sappiamo chi sono gli altri partecipanti (o almeno una parte!).

posted @ lunedì 12 aprile 2010 13:00 | Feedback (0)

giovedì 22 ottobre 2009 #

TFS Basic 2010: caratteristiche

Lorenzo ci ha insegnato ad installarlo, ma ancora parlato nessuno ci ha detto "perché é basic"...
Premessa: TFS Basic sarà un'opzione di installazione di TFS 2010 (non un prodotto a parte).
TFS Basic é "solo" il Source Control di TFS, ovvero rispetto a TFS "normale" vi mancano:
- Tutto quello che é legato a Reporting Services (quindi niente grafici ficosi per manager, niente stato di avanzamento dei lavori, statistiche, ecc.). Ovviamente anche il Warehouse non c'é (perché fare statistiche se poi non le mostri a nessuno?).
- Tutto quello che é legato a Sharepoint: quindi niente documentazione allegata (a meno che non vi facciate una cartellina nel SourceControl e facciate Check-Out (esclusivo, of course!) e Check-In a manina)! Ovviamente questo vi permette di girare anche su un SQLExpress (anche già presente sulla macchina) e di girare su un sistema operativo client (Vista - Seven).

Ok, avete installato TFS Basic, ma vi siete pentiti e vorreste passare alla versione "full". NIENTE PAURA: non serve disinstallare niente, basta configurare tutto dalla Team Foundation Administration Console (però non pensate che sarà solo un Next-Next questo).

Limite di utenti a 5? Nì: di default sì, ma se vi installate le CAL potete superare questo limite (ovviamente però dovete girare su Windows Server e SQL Server non-Express).

TFS Web Access? Nì... Non c'é il link in Team Explorer, ma nessuno vi vieta l'accesso diretto: http://yourserver:8080/tfs/web.

Fonte: Buckh Hodges

posted @ giovedì 22 ottobre 2009 11:07 | Feedback (0)

martedì 27 gennaio 2009 #

[TFS] Security update per Team System Web Access

E' stato pubblicato un aggiornamento importante per Team System Web Access: TSWA  2008 SP1. Il download é disponibile anche per la versione in italiano.
Fate attenzione: non si tratta di un update, ma di una full release per cui dovete prima disinstallare la vecchia versione.

Fonte: Hakan Eskic

posted @ martedì 27 gennaio 2009 18:13 | Feedback (0)

mercoledì 21 gennaio 2009 #

[TFS] TFSDeleteProject non (sempre) cancella tutto il progetto

In TFS l'unico metodo per cancellare un progetto é tramite un tool a linea di comando: TFSDeleteProject. Alcune informazioni relative al progetto poterbbero però sopravvivere anche a questa operazione, in particolare:
- Il TFSWarehouse non subirà alcuna modifica, i dati relativi al progetto rimarranno caricati. Per eliminare questi dati é necessario fare il rebuild del TFSwarehouse (vedi Setupwarehouse)
- Le cartelle dove viene fatto il drop delle build non vengono toccate
- Metadati dei workitem condivisi tra più progetti
- Shelveset che contengono file provenienti da un altro progetto

Maggiori informazioni: qui
Fonte: neno's blog

posted @ mercoledì 21 gennaio 2009 10:33 | Feedback (0)

mercoledì 7 gennaio 2009 #

[TFS] Problemi con l'installazione di TFS?

Problemi con l'installazione di TFS?
TFS non é il classico pacchetto Microsoft con un installazione "Avanti-Avanti-Fine" e spesso possono esserci dei problemi. Oltre al solito consiglio di attenervi scrupolosamente alla guida d'installazione (da scaricare nella versione più aggiornata qui) vi segnalo che é stata creata una guida per risolvere i problemi più ricorrenti. La trovate qui.

Fonte: bharry's blog

posted @ mercoledì 7 gennaio 2009 16:16 | Feedback (0)

sabato 8 novembre 2008 #

[TFS] Rilasciati i TFS Power Tools – October ‘08

No, non sono in ritardo, la notizia è freschissima: sono appena stati rilasciati i power tools October '08. Una release ricchissima di nuove funzioni MOLTO interessanti… Vorrei raccontarvele e descriverle una per una, ma tra poche ore parto per delle meritate vacanze, quindi se non lo fa nessun altro potete leggere l'anteprima qui, ma soprattutto qui o aspettare che torni!

posted @ sabato 8 novembre 2008 21:19 | Feedback (1)

martedì 4 novembre 2008 #

UGI dotNET4ever

Anch'io, come già ha fatto Nicolò ho fatto la mia donazione ad UGI.
UGI mi ha dato tanto, tantissimo e non solo sul lato prettamente tecnico...
...e credo che come a me abbia dato tantissimo a tanti altri che si sentono parte di questa community... e credo che tanti altri possano donare qualche decina di euro ad UGI!
Gli estremi per la donazione li trovate qui.

posted @ martedì 4 novembre 2008 14:01 | Feedback (0)

sabato 1 novembre 2008 #

[TFS] supporto per operazioni di versioning come Shell Extension

Avete un collega che vi ha avvelenato la vita perché voleva il supporto a TFS in "Esplora Risorse" e vi ha obbligato ad installarvi più o meno stabili "accrocchi" per fare funzionare TFS con TortoiseSVN (vedi

http://blogs.msdn.com/codeplex/archive/2007/05/30/codeplex-to-support-tortoisesvn.aspx)...

…Il peggio è (quasi) passato: a novembre dovrebbe essere rilasciata la nuova versione dei TFS Power Tools che –tra l'altro- ci consentirà di fare le operazioni basilari direttamente da un menù contestuale!

posted @ sabato 1 novembre 2008 19:31 | Feedback (0)