So che spreco le mie impronte digitali per raccontarvi l'ennesima truffa di telecom, ma mi sembra giusto ricordarvi che finché avete un'alternativa dovete SEMPRE EVITARE TELECOM ITALIA!
Da maggio hanno finalmente cambiato centralina e attivano le ADSL nel comune dove risiedo…
Incredibilmente l'unica ADSL attivabile è Alice 7 Megabit, alla faccia del libero mercato, dell'ultimo miglio, ecc. ecc.
- Attivo Alice 7Mb SENZA MODEM. Dopo 3 giorni arriva un pacco, vado in posta per ritirarlo e l'impiegato mi avverte: è il modem di Telecom Italia: me ne hanno già riportati indietro 3 solo oggi. Se non lo vuole rifiuti il pacco altrimenti le spese per il ritorno sono a suo carico. Rifiuto il pacco (francamente non so cosa farmente di un modem che non posso configurare) e chiamo il 187: si scusano per l'errore e mi confermano che comunque questo non rallenterà l'attivazione della mia ADSL. Dopo 1 settimana mi chiamano per chiedermi come mai ho rifiutato il modem e mi avvertono che così facendo la mia attivazione viene annullata e dovrò farne un'altra (e anche qui MISTERIOSAMENTE tra un'annullamento e una nuova attivazione devono trascorrere 24 ore perché l'annullamento si "propaghi nel sistema").
- Dopo qualche giorno dalla nuova attivazione mi arriva un SMS che mi conferma che sono attivato… BENE, peccato che non funziona. Chiamo il 187, segnalo il guasto e mi dicono che in base alla qualità di qui e di là verrà riparato entro 48 ore… BENE… Dopo 72 ore sollecito la riparazione, e così ogni giorno per quasi una settimana. Alla fine mi chiama un tecnico per concordare un appuntamento perché il guasto è sicuramente dentro casa mia… Arriva un altro tecnico (questa volta di una ditta esterna), guarda sulla facciata di casa e vede subito un vecchio duplex dimenticato, lo scollega e miracolosamente tutto funziona. Ovviamente i giorni dall'attivazione "virtuale" a quella reale NON vengono scontati dalla bolletta.
- Finalmente ho la mia ADSL, finalmente posso guardarmi i mondiali in streaming!!! …ma, strano, va un po' a scatti, fammi guardare la velocità: il router è collegato a 807kbit/s e la velocità "apparente misurata è 620 Kbit/s. Chiamo per segnalare il guasto, solita vocina: entro 48 ore verrà ricontattato… Dopo 1 settimana richiamo e scopro che il guasto è stato chiuso senza che mi dicessero niente. Ri-segnalo il guasto: "entro 48 ore…". In effetti vengo richiamato, ma arriva una sorpresa: il tecnico tutto stupito mi dice che nel mio comune il limite è di 640kbit/s che non si tratta di un problema tecnico, ma commerciale e mi invita a chiamare un numero verde per farmi scontare la bolletta. Vi risparmio gli ulteriori dettagli di chiamate che dovevano produrre una risposta entro 15 giorni, ma, come al solito non ricevono risposta ed alla fine mi tengo stretti questi 640 kbit/s per la "modica cifra" di 20 euro + 15 di canone al mese.
Se penso che con i soldi dell'attivazione potevo prendermi un bell'access point e una prolunga, sbatterlo fuori dalla finestra ed attaccarmi ad un hotspot linkem per 20 euro al mese e non l'ho fatto solo perché è un Wi-Fi non cifrato mi mangio le pa… emh, le mani…
TELECOM VERGOGNA!
P.S.=La presa per i fondelli finale: nell'ultima telefonata una signorina inacidita per le mie lamentele mi ha detto: "Non l'ha letto il contratto prima di firmarlo (N.d.M.= Solite 30 pagine fitte per scoraggiarti dal leggerlo realmente)? Sul contratto che lei ha firmato è chiaramente indicato 'Alice FINO a 7 MEGABIT'." Il contratto CHE IO HO FIRMATO?! Ho imparato dai miei errori passati: a Telecom il contratto NON L'HO FIRMATO… E aspetto il WI MAX!!!