Ciao a tutti,
mi chiamo Paolo, ma da sempre per chiunque sono Brago... anche per i famigliari più stretti quindi potete chiamarmi così anche vuoi... : )
Ho aperto questo blog, un po' perchè minacciato e percosso da Andrea Saltarello che porta acqua al suo mulino [ ; ) ], e un po' perchè dopo anni passati a schiumare davanti a televisori lampeggianti con espressione poco intelligente con un joypad in mano, ho preso la decisione di prendere i videogiochi dal lato opposto.
L'esperienza, ahimè, è durata molto poco dato il mio scarso interesse per la parte posteriore dei televisori, ma è stata sufficiente a farmi capire qual'era la retta via.
Per lavoro sviluppo per il 90 % (statistiche alla mano) su piattaforma microsoft e non potevo credere ai miei occhi quando, i famosi "rumors", iniziano a farsi semrpe più insistenti su diversi siti riguardo ad un misterioso XNA di Microsoft che promette di rivoluzionare il mondo dello sviluppo dei videogiochi...
In un susseguirsi di anticipazioni, comunicati, versioni beta, finalmente l'11 dicembre 2006 esce la versione 1.0 free di XNA Game Studio Express che "altera" Visual C# Express aggiungendo starter kit, modelli d'applicazione e "estensione" del framework 2.0 impacchettando così tutto l'occorrente per creare un videogame per pc. Tutto Quì? beh, quasi... in aggiunta Ms ha deciso di fare 31, dando la possibilità di abbonarsi al "XNA Creators Club" (99 €/anno) e scaricare l'XNA Game Launcher da XboxLive che permette di collegare lo strumento di sviluppo direttamente all'Xbox360 e caricare le nostre creazioni in un click su console e, udite udite, deployare in debug e quindi debuggare direttamente sull'X360!!!
Sono già parecchi i siti che trattano, anche in modo molto efficace, l'argomento... tranne che in italia, dove non si trova assolutamente nulla...
Ecco con questo blog vorrei creare un punto di partenza, dove testare inizialmente l'effettivo interesse (quanti siamo... o se sono solo :o) ), e posto dove trovare link utili, creare tutorial... e perchè no, far partire magari dei piccoli progetti pilota... Speriamo di trovare il tempo!! : )
Ah... per deformazione professionale all'interno del blog non disdegnerò di parlare di argomenti vari e spero e mi piacerebbe creare delle zone apposite per "argomenti nuovi" come ad esempio la creazione di sidebar gadget di vista o WPF... su cui, per esigenze lavorative mi sto cimentando.
Quindi, Benvenuto a me... e a presto :o)
Brago