luglio 2007 Blog Posts
Paciugando su asp.net mentre aspetto che il progetto enorme finisca di fare il get latest da un sourcesafe particolarmente congestionato, mi sono imbattuto in questa lista di programmi liberamente scaricabili per rendere la vita piu semplice al moderno sviluppatore metropolitano....
Che dire, le conosco tutte, ma non le uso tutte (DevMetrics by Anticipating Minds.... sigh, la complessità ciclomatica.... ne aveva parlato Luka o Marco credo... non sono ancora convinto che sia una scienza esatta :)) .... credo che prenderò lo spunto di queste vacanze, oltre che per rifare il portatile come già previsto, anche per installare qualcosa di sfizioso e provarlo...
Tranne...
La cosa piu difficile (e qui molti mi insulteranno, ma va beh...) è tornare dalle ferie, avere solo una settimana per cercare di rimettere ordine nella propria vita lavorativa, e poi ripartire ancora :)
Io sono tornato ieri, e sabato riparto per la sicilia... le vacanze "a salto" che sto facendo quest'anno non me le sono programmate, ma è piu che altro la volontà di vedere posti diversi con gente diversa, che si traduce nell'accontentare le esigenze dei giorni di ferie degli amici (si sa, noi consulenti siamo "flessibili"... sigh...).
Questo si traduce in una "lentezza" mentale che è dura da...
.... il periodo estivo...
Questo vuol dire che inizio a farmi una settimana tra i monti, per poi lavorare ancora un pò e farmene altre due tra i flutti....
Questo non per suscitare post del tipo "infame" oppure "lavurà barbunn" o altre cose simili, ma per precisare che ovviamente darò un taglio ai Daily Issue ed alle mie presenze varie su NG e forum per un pò... non ho intenzione di bloggare nulla dalle vacanze, spiacente.. le vacanze sono vacanze...
Hem.. certo.. mi porto il portatile....
Si.. e l'MSDN.. ok.. ma questo che centra??? :P
Buon riposo/vacanze a chiunque le faccia, e buon lavoro agli...
Mi sto scontrnado in questi giorni con un sacco di problemi di documentazioni incomplete.
Dopo i problemi vari con Virtual Earth, e quelli forse ancora piu gravi coi Gadgets di live, mi sto scontrando in questi giorni con l'API dei Sql Server Reporting Services per scrivere una Rendering Extension. La documentazione è quantomeno scadente: gli oggetti ci sono tutti, ma la spiegazione è risicata all'osso. C'è un brevissimo stralcio di codice sull'implementare l'interfaccia IRenderingExtension, ma non spiega per esempio nel dettaglio il contenuto dei vari parametri del metodo Render che, sorpresa sorpresa, sono NameValueCollection e quindi non ci si capisce cosa...
Stranamente, ci sono quelle giornate in cui senti che il fato/caso/murphy/whatever comanda effettivamente le pedine....
Ogni tanto sono brutte, ogni tanto stupende, spesso neutre, ma curiose... oggi è una di queste, in cui per un qualche strano caso, tre persone che conosco se ne sono venute fuori su MSN con questo errore... mah, direi che è un errore decisamente poco comune, ma il fatto che me l'abbiano chiesto in tre mi ha fatto sorridere e quindi, già che ci sono, ci scrivo sopra un bello issue, anche se non è stato un mio scontro personale :)
Comunque, "Coult not find installable ISAM"...
In questi giorni, sono un pò piu passibile di mancanze nei miei Daily Issue, soprattutto all'arrivo del week end.Anche nei newsgroup è un periodo in cui non riesco a reggere il passo di Andrea e Matteo, che rispondono (correttamente :P) prima ancora che io abbia il tempo di fare refresh :)
Questo perchè, ultimamente, sento il bisogno di svagarmi. Ma non perchè sia scansafatiche, perchè non abbia voglia, etc, ma semplicemente per un fattore.. il caldo! In questi giorni qui a milano sta raggiungendo picchi che non sentivo da anni, e personalmente faccio fatica a lavorare in queste condizioni. Ok, la...
Oggi doppio Daily Issue, per farmi scusare del fatto che sono rimasto zitto per quasi tre giorni :)
Oggi ho avuto un problema di import di un DTS da un database remoto al nostro di sviluppo. Non sapevo bene come fare tutto con una query e evitare di passare da stored od altre cose strane. Il problema principale era che il db era esterno e quindi avrei dovuto collegarmici, e soprattutto che non è detto che rimanesse quello e quindi avevo bisogno di un metodo che mi facesse selezionare dinamicamente una base dati.
Mi è venuto in aiuto il costrutto OPENDATASOURCE, che...
Che non sta per "tecnologie nuove" quindi gadget per vista, ma "implementazione di tecnologie esistenti che non si ha mai avuto modo di provare" :)
In questi giorni, sto seguendo l'implementazione di un gadget per live spaces, con tutti i problemi che ne conseguono. Devo dire, è un mondo che mi affascina ed è interessante vedere quanta cura è stata messa da Microsoft nella gestione del JavaScript necessario per gestire i gadget. La parte di sicurezza è stata curata in maniera maniacale, nel senso che appena cerco di "scriptare" fuori dal mio behaviour, ottengo un access denied, giustamente, ma sto già...
Ho avuto come esperienza alcune domande sull'uso di LoadControl che mi hanno spiazzato.
Ho sentito dire (:)) che per usare LoadControl bisogna per forza mettere un register tagprefix all'interno della pagina.... però tutto questo non ha molto senso, perchè se devo fare un LoadControl vuol dire che (potenzialmente) non so che controllo dovrò caricare, e quindi tutto questo diventa impossibile.
Ma infatti, per utilizzare il metodo LoadControl non c'è bisogno di avere nessuna registrazione: basta avere un placeHolder, e utilizzare il metodo LoadControl della classe Page, passando il path relativo (con la sintassi Page.LoadControl("~/Controls/MyControl.ascx");)
In questo modo avrò un istanza di UserControl...
Ieri ho rivisto dopo taaaaanto tempo (tipo 2005 :P) la sintassi dei Nullable Types...
No, non vuol dire che vivo con la testa sotto la sabbia, vuol dire che non li ho mai usati... praticamente... :)
Ora, prima che luka chieda la mia testa su un piatto d'argento, mi spiego: credo che l'utilizzo vero dei nullable types a meno di architetture enormemente (eccessivamente??) complesse, sia semplicemente quello di interazione con la base dati.
[continua]
Le trasferte "non programmate" sono sempre un devasto.
Sono stato appunto a Firenze giovedi e venerdi, con preavviso... a mercoledi .... fare una trasferta con un giorno di preavviso mi ha obbligato a spostare un sacco di impegni che avevo già preso come assodati... risultato: ho perso quasi tutto il lunedi a riorganizzarmi con i clienti. Se si conta che poi questo lunedì è stato molto... particolare.... in bene ovviamente... diciamo che nemmeno ho avuto tempo di aprire i newsgroup :)
Oggi risalgo un po in sella... non sono ancora al 100% però devo tornare dai miei clienti che poveretti gli manco...
... e devo dire che non me lo aspettavo... o meglio non ci speravo...
Ma alla fine è arrivato, da stamattina faccio anche io parte della grande famiglia degli MVP!
Non so molto che dire, quindi ringrazio tutti quelli che mi hanno appoggiato ma soprattutto quelli che mi hanno "spinto" a non lasciare che la mia conoscenza fosse sotterrata dagli impegni lavorativi! E ringrazio anche la mamma perchè la mamma è sempre la mamma :)