Che non sta per "tecnologie nuove" quindi gadget per vista, ma "implementazione di tecnologie esistenti che non si ha mai avuto modo di provare" :)

In questi giorni, sto seguendo l'implementazione di un gadget per live spaces, con tutti i problemi che ne conseguono. Devo dire, è un mondo che mi affascina ed è interessante vedere quanta cura è stata messa da Microsoft nella gestione del JavaScript necessario per gestire i gadget. La parte di sicurezza è stata curata in maniera maniacale, nel senso che appena cerco di "scriptare" fuori dal mio behaviour, ottengo un access denied, giustamente, ma sto già vedendo che è possibile navigarsi comunque un pò il DOM con qualche barbatrucco.

Il problema principale che ho avuto, però, riguarda l'SDK ed in particolare l'API  reference: utile in certi casi, ma assolutamente non curata, poco fruibile e, soprattutto, scorretta ed obsoleta! Ci sono alcuni metodi in cui sono sbagliate minuscole e maiuscole (e in JS cambia non poco!!) ed il tutto è in fase di beta aggiornato a novembre 2006. Sveglia, siamo andati avanti, sono state aggiunte delle feature.. perchè non aggiornare la reference? Sembra quasi che Microsoft non punti allo sviluppo di gadget per quella che invece dovrebbe essere la maggiore interfaccia sul mondo consumer... .mah.....