settembre 2007 Blog Posts
Periodaccio dal punto di vista organizzativo....
Troppi lavori (paradossale, eh' :) ), troppe responsabilità, troppe cose da seguire. Purtroppo, troppe cose in cui si è o ci si sente indispensabili (la differenza c'è, ma a conti fatti non la si nota....)
Fortuna che questo week me ne vado a pistoria a rilassarmi un pò :)
Mi spiace per gli issues, riprenderò appena possibile, ma davvero non riesco ad organizzarmi neanche di leggere le email (ah.. mi spiace anche per chiunque mi abbia scritto ed ancora non gli sto rispondendo :P)
Daily? Ma che daily... monthly... Yearly... insomma, è sempre lo stesso issue che si ripropone....
Partiamo dalla citazione che ha dato inizio al tutto:
"Supponiamo di aver addestrato un milione di scimmie a battere a caso sui tasti di una macchina da scrivere e che lavorino con ardore dieci ore al giorno con un milione di macchine da scrivere di tipi diversi. Che i sorveglianti illetterati raccolgano i fogli anneriti e li rileghino in volumi. Nel giro di un anno questi volumi conterranno la copia esatta dei libri di ogni genere e di ogni lingua conservati nelle biblioteche piu' ricche del mondo."
Emile...
Si lo so, era un week end... ma tant'è...
Ho avuto una settimana distruttiva dal punto di vista lavorativo, e anche per questo non ho postato Daily Issue... ho avuto troppo da fare su lati "burocratici" e la maggior parte degli argomenti che ho trattato erano un pò OT per questo blog... è uscito qualche spunto interessante, ma troppo incentrato sulle realtà in cui lavoro.. non mi piace che escano fuori cose troppo personali, i miei clienti leggono il mio blog :)
Comunque, le buone notizie è che sto ricominciando a scrivere e dovrei ricominciare ad avere i miei soliti problemi :)
L'altra...
Ok magari è un "mezzo" Daily Issue... però in relazione al mio post di ieri ed alla relativa osservazione di Massimo, ho ricevuto un pò di domande del tipo "ma che vuol dire inlining del JIT??"...
Effettivamente posso capire che non sia un concetto con cui si ha a che fare tutti i giorni, a meno di non chiamarsi Adrian :P..... quindi, piuttosto che spiegarlo io che potrei fare un bel po di confusione, vi rimando a questo post di Gunnerson che spiega in breve cos'è, a cosa serve e come funziona (piu o meno :))
Uno Issue un pò frettoloso, che oggi forse riesco ad uscire prima delle 9 di sera :)
Mi è capitato di configurare Log4Net in un ambiente che aveva già un logger (che però non funzionava :)) e per evitare di modificare tutte le pagine, ho tenuto la struttura e la severity del Logger esistente levando tutta la logica e chiamando log4Net.
Ho avuto il problema che tutti gli errori mi venivano ovviamente segnalati come partiti dal logger... .(
Un paio di ricerche sull'utilizzo di StackTrace ed ho trovato il metodo perfetto:
Type type = new StackTrace().GetFrame(1).GetMethod().DeclaringType;
Quindi passerò al GetLogger di log4net questo tipo!
Attenzione:...
Non so se capita anche a voi, ma a me succede spesso di essere annoiato da ads, popup, contenenti informazioni dal contenuto piu o meno pornografico, ads, malware, e chi piu ne ha piu ne metta.
Non mi preoccupa dal punto di vista della security, ma da quello dell'usabilità questo è molto snervante, oltre che uno spreco di banda...
quindi ho installato sulla mia macchina Privoxy, un proxy lato client bello e veloce, che si mette in ascolto sulla 8118 e permette di definire delle splendide regole via regular expression per bloccare sul nascere qualsiasi maschera che mi rompa le scatole .....
Se...
Sto mettendo le mani nel codice di SubText per fare una modifica per un cliente. Praticamente la richiesta, tra le tante, pretendeva di aggiungere l'upload di una foto in fase di invio di un commento (please, non chiedete il perchè... :))
Questo ha creato non pochi problemi, ultimo dei quali il non funzionamento del controllo FileUpload nella parte dei commenti. Questo perchè, paciugando nell'architettura di SubText, ho notato che tutta la parte dei commenti è compresa in un UpdatePanel chiamato apnlCommentsWrapper cui vengono aggiunti i controlli.
Questo panel viene istanziato e caricato quando si caricano i controllo Comments.ascx e PostComment.ascx,...
Oggi sempre grazie a Claudio ho scoperto un oggetto che proprio non conoscevo. Il DataTableReader.
Questo oggetto, leggendo nella documentazione, permette di avere differenti tabelle (a-la DataSet) e di ciclarle in maniera ReadOnly e ForwardOnly.
Questa cosa mi ha fatto subito pensare:
1: Mio dio, sto mischiando pere con mele senza avere facolta di sapere cosa c'è in una e cosa c'è nell'altra (cosa che già odio nei dataset, figuriamoci qui....
2: Però, dovrebbe essere velocissimo...
Quindi visto che sono bizzarro, ho fatto due prove ed è venuta fuori una cosa singolare:
Il DataTableReader, con una sola istanza di tabella, paragonato al ciclo su righe...
Può succedere di dover condividere l'autenticazione tra differenti applicazioni sotto lo stesso virtual host, sia omogenee (tutte 2.0) che eterogenee (2.0 e 1.0).
Il problema è facilmente sorpassabile utilizzando l'elemento MachineKey del file di configurazione: specificando un machinekey identico, si possono condividere i cookie tra applicazioni diverse.
Per esempio, se io ho
<machineKey validationKey="99AF6556D754949EF4171355D5D538930DCCF674453E4F3882B240B011A7381CD86A79C1D317B7ADD94E7781F816C319D67E5555DFD0EC969719DC1EB166A9ED"
decryptionKey="DA2056148C0642A11D9CDBB79F67BCB631D8A1A20BC75935" />
(Se si cerca di far condividere l'autenticazione tra 1.1 e 2.0, nel machinekey dell'applicazione 2.0 bisogna aggiungere "validation="3DES" " in quanto l'algoritmo di default di 2.0 è MD5 e quindi non funzionerebbe la decriptazione dei token 1.1)
subito dopo System.web nei web.config delle due applicazioni, avrò accesso ai...
Si legge da questo post di Antonio (e da quello di Scott ovviamente) che è stata rilasciata la versione finale di Silverlight 1.0..
Splendido stupendo, a parte un pò di amarezza per non aver concluso in tempo i progetti silverlight 1.0 che avevo tra le mani per mancanza di tempo (magari sarei potuto apparire nella pagina :P)...
Ma tutti sanno che a me interessa principalmente 1.1, e ora che la 1.0 è rilasciata mi aspetto un grande boost!
E infatti, Scott non mi delude:
Now that Silverlight 1.0 is out the door, my team is cranking hard on our Silverlight 1.1 release.
Silverlight 1.1 will...
Ogni rientro dalle ferie, di qualsiasi genere siano, è quasi sempre un delirio.
Piu clienti si hanno, piu questi considerano il tuo tempo come prioritario "visto che sei stato via" e quindi ti vogliono tutto per loro.
Questo porta a parecchi salti mortali e, come molti di voi hanno notato, astinenza dal blog per un pò :)
Come fate voi per gestire le priorità? E' difficile capire cosa effettivamente vuol dire "urgente" quando si parla al telefono con un cliente, molto spesso è facile fare la scelta sbagliata e dare priorità a qualcosa che invece prioritario non lo è per niente ....
Io personalmente...