Stranamente, ci sono quelle giornate in cui senti che il  fato/caso/murphy/whatever comanda effettivamente le pedine....

Ogni tanto sono brutte, ogni tanto stupende, spesso neutre, ma curiose... oggi è una di queste, in cui per un qualche strano caso, tre persone che conosco se ne sono venute fuori su MSN con questo errore... mah, direi che è un errore decisamente poco comune, ma il fatto che me l'abbiano chiesto in tre mi ha fatto sorridere e quindi, già che ci sono, ci scrivo sopra un bello issue, anche se non è stato un mio scontro personale :)

Comunque, "Coult not find installable ISAM" (0x80004005) è un errore che può apparire quando dialogate con il database JET da applicazioni .NET o ADO Classic.
Come specificato chiaramente in questo articolo della KB, il problema è dato dalla dichiarazione in stringa di connessione di proprietà custom del provider JETche possono essere valorizzate solo dopo aver stabilito un effettiva connessione e che quindi non possono essere incluse nella stringa stessa.

La soluzione? Sempre come dice la KB, dividere la dichiarazione di queste variabili in un secondo momento...