AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

Feedback sul workshop design emergente

Come avevo scritto nel mio precedente post ho partecipato al workshop sul design emergente tenuto da Francesco Cirillo

Il concetto più importante che ho appreso è il seguente: quando si fa design focalizzarsi sul comportamento del sistema piuttosto che sulla struttura.

Cosa significa?

Partiamo da due rappresentazioni UML: class diagram e collaboration diagram.

Il class diagram è una rappresentazione della struttura delle classi, una rappresentazione statica che mal rappresenta il comportamento del sistema. Quindi se uso il class diagram per disegnare l'architettura del sistema risulterà poco tollerante ai cambiamenti, rigido.

Il collaboration diagram schematizza l'interazione tra gli oggetti. Vengono rappresentati i messaggi che si scambiano ed in questo modo si può rappresentare il comportamento del sistema a partire da uno scenario. Esempio di scenario: aggiunta di un prodotto al carrello.

Un esempio di collaboriation diagram lo trovate in questo articolo, mentre un software open source per disegnarli è starUML

Un approccio classico della programmazione ad oggetti è quella di creare oggetti che modellano il mondo reale ad esempio un software per la gestione del tornello di una metropolitana avrà gli oggetti tornello, biglietto, ecc. Questo rende poco riutilizzabile il codice perchè è legato al particolare problema che si sta risolvendo, invece, se gli oggetti rappresentano il comportamento il sistema risulta maggiormente malleabile ai cambiamenti.

Sono soddisfatto quindi di aver partecipato al corso perchè quello che ho illustrato secondo me è un concetto molto importante, che migliora il modo di scrivere codice. Quello che mi ha un pò deluso è l'assistenza post corso, Francesco non ha risposto alle domande che gli abbiamo inviato via mail.

Print | posted on sabato 9 gennaio 2010 11:33 |

Feedback

Gravatar

# re: Feedback sul workshop design emergente

The coolest part about this free robux generator is that it doesn’t require any human verification. You don’t have to go through any survey for using our free robux generator.
04/06/2018 14:19 | free robux
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET