AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

Un controllo Datagrid open source per WinForms

SourceGrid Sample

Nel progetto su cui sto lavorando avevo bisogno di un controllo Datagrid flessibile e semplice da usare.

Mi sono ricordato dell'elenco di progetti open source legati al mondo .NET creato da Jeff Atwood per un contest con in palio 10.000$ (5.000 da Jeff e 5.000 da Microsoft).

In quell'elenco viene segnalato il progetto SourceGrid. Leggendo la documentazione, a prima vista molto ben fatta, ci sono due tipi di controlli grid:

  • GridVirtual: per griglie di grosse dimensioni sono composte da virtual cells le quali contengono le informazioni sull'aspetto e comportamento, ma non sul valore.
  • Grid: per griglie di piccole dimensioni sono composte da real cells a differenza delle virtual contengono anche il valore.

Le celle sono implementate utilizzando il pattern Model-View-Controller.

La sto utilizzando da pochi giorni e mi sto trovando bene, per ora sto usando solo la grid con real cells, mi piace soprattutto la semplicità di utilizzo e la grande flessibilità che sembra avere, inoltre la documentazione è dettagliata e chiara.

Print | posted on lunedì 15 ottobre 2007 14:15 | Filed Under [ Tips ]

Feedback

Gravatar

# re: Un controllo Datagrid open source per WinForms

L'esempio di cui ho riportato lo screen shot, chiaramente si poteva fare anche con un list view e non era necessario scomodare nemmeno il datagrid della microsoft.
Ma il progetto deve evolvere verso un layout molto più complesso, ciò che mi ha fatto cercare un altro controllo è la possibilità di avere l'unione di più celle in una cella singola e poter definire nuovi tipi di celle con facilità (grazie all'uso dell'MVC).
15/10/2007 19:11 | Antonio Ganci
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET