All'università nel mio piano di studi ho avuto l'esame Controlli Automatici, il primo giorno di lezione è stata data la definizione di attuatore e sistema retroazionato che riporto qui:
Un comando in input viene eseguito senza conoscere il valore dell'uscita, esempio quando regolo la velocità di un ventilatore girando una manopola.
In questo caso il controllore conosce il valore dell'uscita e può regolare l'input di conseguenza, esempio in un climatizzatore imposto la temperatura desiderata e in base alla temperatura misurata viene modificata la potenza.
Torniamo all'informatica:
I metodi agili analogamente ai controlli automatici corrispondo all'introduzione della retroazione (feedback) a tutti i livelli del processo di sviluppo software. Il feedback dei metodi agili ci permette di reagire e correggere la rotta tra un'iterazione e l'altra; per questo motivo il tempo dell'iterazione deve essere il più breve possibile (una o due settimane) perchè in questo modo si minimizza l'errore e quindi lo spreco di risorse e tempo nel reagire al cambiamento.
A livello di codice sorgente il feedback ci viene dai test automatici, a livello del cliente dal feedback dell'utilizzo dell'ultima versione del software rilasciato.