Ho appena terminato la prima stesura della seconda parte dell'articolo sulle Managed DirectX. E' stato molto faticoso scriverlo, ma anche gratificante in quanto ho dovuto ripassare concetti che avevo dimenticato e mi sono chiarito anche qualche piccolo dubbio che non avevo approfondito a suo tempo.
La parte più difficile è stata quella di spiegare concetti non banali, come il calcolo matriciale, le proiezioni, ecc. in maniera sufficientemente semplice da essere comprensibile da chi non conosce gli argomenti ed anche sintetico perchè ognuno dei concetti esposti per essere spiegato in maniera esaustiva avrebbe richiesto il tempo equivalente ad un corso universitario.
La tecnica più efficace per me è quella di procedere per raffinamenti successivi: prima si butta giù una scaletta grossolana e poi per ogni punto si inizia ad approfondire.
E' stato noiosa e non semplice la creazione delle immagini esplicative, ho usato il software Draw della suite OpenOffice e devo dire che non è il massimo dell'usabilità, su questo Microsoft Office continua ad essere superiore (ma anche più costoso ).
Non mi rimane che volontarizzare qualche collega alla lettura ed ai primi feedback per poi sottoporlo al vaglio della paziente redazione di UGIDotNet.