AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

Coding Horror dice la sua sulle certificazioni ed io aggiungo la mia

Sembra quasi che ci legga .

In sintesi sostiene che è più importante elencare i progetti su cui si è lavorato piuttosto che l'elenco dei propri titoli e certificazioni.

Interessante il fatto di dare importanza ai progetti andati male, in modo da imparare e migliorare dai propri errori.

Su questo ultimo punto sono sostanzialmente daccordo, infatti, trovo più interessanti le descrizioni dei progetti fallimentari, perchè posso trarne insegnamenti e cercare di non ripetere gli stessi errori ovvero capire se quelli in corso stanno andando nella stessa direzione.

Mi piacciono poco i blog in cui c'è un continuo autocelebrarsi (non c'è nulla di male ed ognuno è libero di esprimersi come vuole) li trovo noiosi e non mi danno valore aggiunto e solitamente non li leggo. Mi sembra un modo di farsi pubblicità a basso costo, solo che se il pubblico che legge i propri post è prevalentemente formato da persone che svolgono il nostro stesso lavoro difficilmente avrà effetto.

Fonte: Coding Horror - Fail Fast, Fail Often

Print | posted on mercoledì 3 maggio 2006 14:38 |

Feedback

Gravatar

# re: Coding Horror dice la sua sulle certificazioni ed io aggiungo la mia

E' difficile che nella propria vita tutti ma proprio tutti i progetti vadano bene, il carico di esperienza che porta un fallimento è da un certo punto di vista superiore, saperlo riconoscere e condividere è una dimostrazione di grossa maturità. Credo che da un certo livello in avanti presentarsi dicendo solo le cose buone ci ponga facilmente smascherabili come mentitori ;-)
Se posso dire invece qualcosa sul blog Ugi in generale... forse mi piacerebbe vedere parlare e discutere più di tecnologia e di teoria informatica, ma anche del mondo del lavoro in cui operiamo. A volte mi sembra che molti post siano fatti per scrivere qualcosa a tutti i costi. Opinione personale ovviamente. Di qualche bel quiz di Adrian Florea, di qualche citazione di lavori fatti open source, di articoli tecnici c'è un po' la mancanza.
03/05/2006 15:50 | Felice Pollano
Gravatar

# re: Coding Horror dice la sua sulle certificazioni ed io aggiungo la mia

non so, boh...forse sono troppo giovane, forse non troppo developer puro per capire certi discorsi. Quando parlo con una persona, e ne voglio capire le competenze, gli chiedo di raccontarmi quali sono le sue capacità, dove si ritiene più preparato. Francamente, non mi interessa sapere se ha fatto qualcosa, ma non gli è andata bene: non lo assumerei per quello. Sono invece d'accordo per quanto riguarda il lato umano, perchè il fatto di dire anche i propri lati negativi (professionalmente parlando, s'intende) rende un po' più amichevoli.
03/05/2006 16:17 | Igor Damiani
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET