AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

Missione Impossibile Conclusa

Come avevo accennato nel mio precedente post dovevo consegnare un nuovo software commissionato venerdì pomeriggio entro giovedì.

Beh, ce l'abbiamo fatta! ed abbiamo ricevuto anche i complimenti dal cliente . Ho scritto abbiamo non per errore, ma perchè questa volta il team ha fatto la differenza.

Da solo non ce l'avrei mai fatta e l'aiuto dei colleghi è servito a rimanere focalizzati sul problema senza farsi sconti a causa del tempo esiguo. Infatti il nostro software ha un documento di specifiche, un setupkit, i test automatici, è strutturato a layer ed utilizza il nostro Data Layer per accedere ai dati.

Non ho la controprova e in questo caso oserei affermare che il pair programming è stato un moltiplicatore a 2,5x. Entrambi siamo programmatori senior e condividiamo gli stessi valori per cui non ci siamo persi in chiacchiere e le nostre discussioni erano mirate a risolvere problemi concreti.

Print | posted on lunedì 3 aprile 2006 12:16 |

Feedback

Gravatar

# re: Missione Impossibile Conclusa

Complimenti !
03/04/2006 13:03 | Felice Pollano
Gravatar

# re: Missione Impossibile Conclusa

Grazie! Un pò di autocelebrazione ogni tanto fa bene ;-)
03/04/2006 13:52 | Antonio Ganci
Gravatar

# re: Missione Impossibile Conclusa

Sono il pair che insieme ad Antonio ha sviluppato questo progetto.
un importante risultato ottenuto attraverso questa attività riguarda la consapevolezza e la misura delle nostra "potenza", della performance che siamo in grado di sviluppare.
Ha consolidato i valori del nostro lavoro e del nostro team; valori che sono da tempo oggetto di riflessione al nostro interno. Questo progetto ha permesso di "testarli" in condizioni limite.
Personalmente adesso li sento maggiromente consolidati, vissuti e presenti.

Andando più nello specifico possiamo considerare...
...il pair programming vincente quando i tempi sono stretti e l'applicazione è critica. In questo caso la missione aveva entrambe queste caratteristiche!
...l'appoggio di un team di professionisti determinate. I componenti del nostro team si sono presi in carico le attività inizialmente a noi destinate e ci hanno supportato con efficiacia in tutte le nostre richieste "last minute".
...di non farsi sconti sulla qualità del software. La fretta non deve indurci a sacrificare la qualità. (Impiegare un'ora a fare refactoring pesante a tre ore dalla consegna ci ha permesso di individuare un potenziale problema).
...comunicare sempre tra colleghi e col cliente. Di fronte ad un piccolo dubbio, confrontarsi, anche correndo il rischio di porsi e porre domande apparentemente banali.






03/04/2006 15:14 | Sauro Rossi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET