AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

Cosa ha migliorato il nostro modo di sviluppare codice?

Cito a memoria (sorvolate sulla qualità della traduzione e della mia memoria ) una delle frasi di Kent Beck in XP Programming Explained Embrace the Change:

La differenza tra ciò che noi crediamo essere limportante e ciò che lo è veramente genera spreco.

La conseguenza di questo pensiero è di concentrarci sulla minimizzazione dello spreco.

Questa semplice frase porta con se molto valore, almeno per me. Quante volte mi sono trovato in questa situazione? Io alcune. Soprattutto all'inizio della mia carriera lavorativa quando avevo poca esperienza.

Kent Beck illustra l'esempio della differenza tra il giardiniere con molta esperienza e quello amatoriale. Il giardiniere con esperienza appena vede un giardino mal curato riconosce subito la causa e sa esattamente quale sia l'azione per risolvere il problema.

La stessa cosa dovrebbe accadere ad un programmatore senior, quando entra in un nuovo progetto dovrebbe capire quali sono le cose su cui ci si deve focalizzare per migliorarne la qualità. A questo punto Beck inizia a parlare dei valori, cioè cosa ci guida per decidere cosa è importante. Il resto lo trovate nel suo libro.

Mi piacerebbe conoscere le frasi o concetti chiave che hanno influito sul nostro modo di sviluppare software o essere informatici in generale.

Print | posted on giovedì 23 marzo 2006 19:12 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET