A volte per esigenze di test, ma non solo, può essere necessario configurare su IIS per ospitare più di un sito e quindi diventa necessario impostare il DNS per far sì che risponda ai due domini.
Sommario
Il primo dominio va configurato come di consueto sul sito web predefinito.
Per il secondo sito si deve aggiungere un nuovo sito web e configurare le Host Headers Name a cui si desidera che IIS risponda per questo sito. Per accedere alle Host Headers Name del sito occorre aprirne proprietà e quindi selezionare Avanzate nel Tab Sito Web quindi aggiungere le Host Headers Name come ad esempio secondosito.it e www.secondosito.it.
In questo modo IIS risponderà sulla porta TCP 80 per entrambi i siti e discriminerà le chiamate tramite le Host Headers Name.
Se il server web ospita anche il dominio Active Directory relativo al primo sito il DNS è già configurato e basta aggiungere un record Host (A) per www che punti all'indirizzo IP del server, in questo i client che utilizzeranno questo server come DNS potranno accedere al primo sito tramite le seguenti url: http://primosito.it o http://www.primosito.it.
Se invece il server web non ospita Active Directory occorre installare il servizio DNS e creare una zona primaria per il dominio del primo sito e aggiungere un record Host (A) per www che punti all'indirizzo IP del server.
Analogamente per gestire la risoluzione del secondo sito occorre creare una zona primaria per il dominio e aggiungere un record Host (A) per www che punti all'indirizzo IP del server.
Questo tipo di configurazione richiede un sistema operativo server in quanto utilizza il serverzio Dns se invece si ha la necessità di avere più siti su un IIS in ambiente Windows XP allora si possono configurare le Host Headers Name del secondo sito su porte TCP diverse dalla 80 accedendo così al sito tramite url del tipo: http://secondosito.it:8080 o http://www.secondosito.it:8080.