gennaio 2008 Blog Posts
A volte in uno script amministrativo può essere necessario dover comprimere un file e in tal caso una possibilità è quella di usare le cartelle comprese presenti a partire da XP.
[Update] Si tenga conto che Le cartelle compresse di XP hanno il limite di 4 GB
Option Explicit
Dim strScriptFullName, strCurrentPath, strZipFilePath, strAddFilePath
strScriptFullName = wscript.scriptfullname
strCurrentPath = Left(strscriptfullname, InStrRev(strScriptFullName, "\"))
strZipFilePath = strCurrentPath & "test.zip"
strAddFilePath = strCurrentPath & "test.txt"
'Crea un file zip vuoto
If CreateEmptyZip(strZipFilePath) Then
'Aggiunge un file all'archivio zip
Call AddFile2Zip(strZipFilePath, strAddFilePath)
End If
Function CreateEmptyZip(strZipFilePath)
On Error Resume Next
'Apertura file in scrittura
Dim objFso, objFile
Const ForWriting = 2
Set objFso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
...
Mi è capitato di rilevare l'errore 1023 POP3SVC su un sistema Windows 2003 R2 SP2 con Exchnage 2003 SP2 e hotfix successive e Antigen.
La descrizione dell' errore nell'eventi Viever era la seguente:
Errore 0x8004050a durante il rendering del messaggio 0001-000000010893 per il download per l'utente utente@dominio.ext.
La conseguenza di tale errore è che l'utente che scaricava la posta tramite POP3 in Outlook Express era che non riusciva
a portare a temine la sessione POP3 non riuscendo a scaricare il messaggio incriminato, ma scaricando solo quelli precedenti che però a causa dell'interruzione della sessione non venivano eliminati sul server e dopo un certo numero...
In questi giorni mi è capitato di configurare per un cliente una Alice Business Click l'offerta di Telecom che non prevede la fornitura del router (in passato questo tipo di offerte era noto anche sotto il nome di naked).
In particolare questo contratto prevedeva l'attribuzione di 8 indirizzi IP ecome di consueto dopo l'attivazione è stao consegnato un foglio con le specifiche del collegamento.
Indirizzo Punto-Punto (utilizzato per la connessione WAN) a.b.c.d e relativa maschera di sottorete, qui il foglio presentava un'inesattezza chiarito con l'Help Desk Interbusiness la subnet è 255.255.255.0 (e non 255.255.255.255) sempre tramite l'Help Desk mi è stato fornito anche...
Oggi è stato publicato su Sysadmin.it il mio articolo Configurazione VPN per accesso remoto con ISA2006.
Stavo lavorando su un progetto VB.NET in VS 2005 e in particolare operavo sui Settings quando ad un certo punto ha cominciato ad apparirmi sempre l'errore:
Impossibile inizializzare il sistema di configurazione in VS 2005 anche creando un progetto nuovo, ma con lo stesso nome il problema persisteva probabilmente a causa di uno dei miei esperimenti su Settings.
Per risolvere il problema ho eliminato le cartelle relative all'applicazione in:
C:\Documents and Settings\NomeUtente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Company
Siccome ho dovuto mettere mano ad una rete non realizzata da me in cui di verificavano rallentamenti e problemi vari mi sono scritto un'utility basata su .NET 1.1 che eseguisse i vari comandi per controllare le impostazioni e le statistiche dire e ne catturasse l'output oltre a recuperare le statistiche IP, TCP e UDP via API. Per comodità le informazioni sono inserite in un RichTextBox ed è possibile eseguire una semplice stampa.
La versione 1.0.0.0 di tle utility la trovare al seguente link (utilizzate tasto dx salva oggetto con nome):
http://xoomer.alice.it/ermannogoletto/MyLab/CheckNet2003v1.0.0.0.zip