maggio 2008 Blog Posts
Per impostazione predefinita in Windows Server 2003 è abilitata la Protezione avanzata di Internet Explorer ciò causa il seguente errore se provate ad avviare eseguibili, setup etc da una share di rete anche se sulla stessa avete tutti diritti necessari:
Impossibile accedere alla periferica, al percorso o al file specificato. E' probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.
Le possibili sluzioni sono:
Aggiungere il o i server su cui risiedono le share nell'eleco dei siti Intranet Locale.
Se l'utente appartiene ad un grupoo amministrativo disabilitare la Protezione avanzata di Internet Explorer per gruppi Amministrativi.
...
Una delle impostazioni che possibile fare su un'istanza di SQL Server è quella del percorso di default in cui memorizzare file dati e logs di un nuovo database. Ho fatto diverse ricerca, ma non trovato un modo semplice per ricavare tramite T-SQL tali informazioni.
A quanto sembra se si modificano tali percorsi questi vengono memorizzati nelle chiavi di registry:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\MSSQLServer\MSSQLServer\DefaultData
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\MSSQLServer\MSSQLServer\DefaultLog
In caso contrario i path è quello specificato durante l'installazione per i File di dati quindi si può pensare di ricavarli dai path dei file mdf e ldf del database master.
Di seguito uno...
Oggi mi capitato di avere problemi visitando un sito, su PC che utilizzavano ISA 2006 come gateway veniva visualizzato il seguente errore:
Error Code: 500 Internal Server Error. The parameter is incorrect. (87)
Se invece ISA Server veniva impostato come proxy l'errore era:
Technical Information (for support personnel)
Error Code: 502 Proxy Error. The parameter is incorrect. (87)
IP Address: aa.bb.cc.dd
Source: web filter
Il problema è legato alla funzionalità Http Compression di ISA Server infatti disabilitandola il problema scompare.
Questo messaggio poteva comparire anche con ISA 2004 a riguardo di vedano:
Users receive a "The parameter is incorrect" error when...
Su Technet è stato pubblicato il mio articolo Installazione e amministrazione di Windows Server 2008 Server Core.
Siccome a breve è probabile che dovrò familiarizzare anche con sistemi Linux e in particolare con Fedora ho scaricato l'ultima versione Fedora 9 ed ho provato ad installarla in Virtual PC 2007 e Virtual PC 2007 SP1 ed ho subito avuto un ben messaggio di Errore irreversibile nel processore:
Questo tipo di errore può essere dovuto a:
un errore nell'hardware abstraction layer di un driver
un problema nella core emulation causato da un'operazione CPU di basso livello non supportata da Virtual PC (e credo che per quanto raro questo sia in effetti il problema)
Per ulteriori...
A volte mi capita di dover mettere mano a codice .NET 1.1 su Visual Studio 2003 e in questa versione la griglia nativa il DataGrid non era ricco di funzionalità. L'ultima richiesta che mi è arrivata è come realizzare l'autosizing delle righe per vedere completamente il contenuto delle righe le cui colonne vano su più righe. Manualment la cosa è possibiole quindi la funzionalità in effetti c'è ma non è esposta e quindi occorre utilizzare la reflection come indicato in questo link http://www.syncfusion.com/FAQ/winforms/FAQ_c44c.aspx
Di seguito la versione che ho realizzato:
Private Sub AutoSizeRows(ByVal columnStyle As System.Windows.Forms.DataGridColumnStyle)
Dim dataGrid As System.Windows.Forms.DataGrid = columnStyle.DataGridTableStyle.DataGrid
...
Lo script in se non è nulla di che nel senso basta utilizzare WMI per leggere la proprietà SerialNumeber della classe Win32_BIOS, inrealtà lo scopo di questo script è quello di creare una template per simili esigenze ovvero:
Gestire script utilizzabili da riga di comando con possibilità di richiedere dati all'utente
Utilizzare WMI
Connettersi anche a computer remoti
Visualizzare in forma tabellare i risultati
Tutte queste esigenze di fatto sono semplicemente realizzabili se si utilizza l'oggetto Microsoft.CmdLib disponibile in Windows XP e Windows 2003 Server,...
Come indicato in Ottimizzazione dell'utilizzo della memoria in Exchange Server 2003 quando viene avviato il processo dell'archivio di Exchange, viene eseguito un controllo della configurazione della memoria ottimale. Se le impostazioni della memoria non sono ottimali, nel Visualizzatore eventi viene generato un evento 9665. Nei sistemi basati su Windows Server 2003 i motivi possono essere:
Il server dispone di almeno 1 GB di memoria ma l'opzione /3GB non è impostata.
Il server dispone di 1 GB o più di memoria e l'opzione /3GB è impostata ma l'opzione /USERVA non è presente o non...
La protezione contro le manomissioni di Symantec AntiVirus può causare il seguente evento di errore all'avvio di una macchina virtuale:
Tipo evento: Errore
Origine evento: Symantec AntiVirus
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 45
Data: 07/05/2008
Ora: 8.57.45
Utente: DIPLOLAN\egoletto
Computer: ERMANNO
Descrizione: Avviso di protezione contro le manomissioni
Destinazione: C:\Programmi\Symantec AntiVirus\VPTray.exe
Info su evento: Imposta informazioni Processo
Azione intrapresa: Bloccato
Processo attore: C:\Programmi\Microsoft Virtual PC\Virtual PC.exe (PID 2552)
Data: mercoledì 7 maggio 2008 8.57.45
L'errore sembra dovuto al fatto che Virtual Pc modifica la priorità dei processi degli eseguibili di Symantec e quanto pare non c'è modo di porre eccezioni perchè probabilmente solo il software di Symantec può modificare queste priorità e questo comportamento pare sia hard-coded.
La soluzione al momento sembrano essere solo...
Su un pc XP SP2 dove c'è sia una scheda di rete fisica che un loopback adapter ho rilevato una notevole lentezza nella risoluzione NetBIOS nel senso che eseguendo un ping tramite indirizzo IP questo viene aviato immediatamente, mentre eseguendo un ping tramite nome netbios questo viene avviato dopo alcuni secondi.
A nulla è servito impostare l'ordine di bindig delle schede di rete per fare in modo che la scheda fisica fosse la prima come indicato nel seguente: How to change the binding order of network adapters in Windows XP and in Windows 2000.
Solo disabilitando la scheda di rete loopback i...