novembre 2007 Blog Posts
A partire da Exchange 2003 vi è il supporto alle RBL per verificare se le mail arrivano da una fonte nota di spam e ne caso rifiutarla. Ovvimente nasce il problema di quali utilizzare perchè l'obbiettivo è quello di ridurre lo soap, senza incappare il falsi positivi utilizzando quindi RBL di tipo consevartivo. Un altro punto da tenere presente è che l'uso delle RBL ovviamente genera un overhead di traffico e quindi occerre sceglierle con cura per evitare di usarne troppe e magari simili.
A futura memoria mi segno quelle conservative che al momento sembrano essere quelle che coprono il maggior...
La virtualizzazione può tornare utile anche per recuperare in modo più granulare dati di una cassetta postale di Exchange, come ad esempio il calendario o alcune mail. Il backup di Exchange infatti permette il recupero a livello di cassetta.
Una soluzione può essere appunto quella di istallare Exchange in ambiente virtuale eseguire il restore ricordandosi di impostare i database come riscrivibili da un ripristino in quanto l'AD non sarà la stessa del sistema originale, quindi tramite l'agente di pulitura si connette la cassetta postale ad un utente e tramite un outlook installato sul server si accede ai dati e si esportano...
Se compare il seguente avviso su un computer con installato Exchange 2003:
Event Type: Warning
Event Source: MSExchangeIS Mailbox Store
Event Category: Views
Event ID: 1173 Description:
Error 0x6bb deleting unused restricted view from folder Folder_ID on database "Storage_Group_Name>\<Database_Name". Microsoft Exchange Information Store will try to delete the view again at the next maintenance interval. For more information, click http://search.support.microsoft.com/search/?adv=1.
stando al seguente articolo può essere ignorato:
Event 1173 is logged in the Application event log in Exchange Server 2003
http://support.microsoft.com/kb/913126/en-us
In ogni caso il motivo di tale evento sembra sia dovuto al fatto che quando viene eseguita una manutenzione online gli utenti possono...
Avevo ricevuto in mail segnalazioni sul fatto che se si esegue un Sysprep di un XP SP2 in modo non totalmente automantico e si inserisce la Product Key questa comunque viene richiesta quando di avvierà il sistema dopo il Sysprep.
Innazitutto va detto che l'inserimento di una Product Key ha senso utilizzando una versione di XP Volume License (VL) e una relativa Product Key Volume License come indicato in questo articolo:
Utilizzo di Sysprep con l'Attivazione di un prodotto Windows o un supporto Volume License per distribuire Windows XP.
Devo dire però che in questi girni dovento fare alcune macchine virtuali XP SP2 per...
Qui trovate un prontuario in cui ho raccolto e raccoglierò le mie esperienze:
http://xoomer.alice.it/ermannogoletto/Articles/IT/DistribuzioneSoftwareGPO/index.htm
In questa guida ho raccolto le nozioni che servono per installare e fare le prime configurazioni relative a creazione database, caricamento licenza e autorizzazioni. Insomma ciò che server per partire.
La potete trovare al seguente link:
http://xoomer.alice.it/ermannogoletto/Articles/Dynamics/InstallazioneNAV50SQLServer2005EESP2/index.htm
Tramite l'utility VHDmount.exe di Virtual Server 2005 R2 SP1 è possibile fare il muntt di dischi virtuali di Virtual Server o di Virtual PC 2007.
E' possibile anche installare solo questa funzionalità (VHD Mount) tramite il setup di Virtual Server 2005 R2 SP1 nel caso si desideri utilizzare solo Virtual PC, l'utility verrà installata per default in:
%ProgramFiles%\Microsoft Virtual Server\Vhdmount.
Per fare il mount del disco virtuale sono possibili due sintassi:
La prima che fa il mount (/m) ed assegna il primo volume as partire dalla lettera specificata (questa opzione non è supportata in XP, ma solo in Windows Server...
Ho visto adesso dalla newsletter di Technet che è stato pubblicato il mio articolo sulla messa in sicurezza di ISA Server 2006: Installazione e hardening di ISA Server 2006 Standard.
Come al solito un grazie a Gialuca Busiello e Stefano Bellisario di Sysadmin.it per aver fatto da tramite.
Premesso che esistono soluzioni di terze parti per il backup e il ripristino di computer, comunque il Ripristino automatico di sistema (ASR Automated System Recovery) offre un'alternativa a costo zero su sistemi XP e Windows 2003 Server consentendo il ripristino anche su HW deverso seppur con alcune limitazioni.
Qui trovate un prontuario in cui ho raccolto le mie esperienze:
http://xoomer.alice.it/ermannogoletto/Articles/IT/BackupASR/index.htm
Nel caso sia necessario stampare un'immagine rispettando le dimensioni della stessa e posizionandola in modo preciso sulla pagina il .NET Framework offre nativamente tutto ciò che ci serve. Occorre però fare alcune considerazioni sulle unità di misura che mi annoto a mia futura memoria e per eventaule utilità di altri:
Per comodità si esprimeranno le misure dei margini che utilizzerò per posizionare l'immagine e le dimensioni della stessa in millimetri.
L'unità di misura dei margini nell'oggetto DefaultPageSettings sono espresse in centesimi di pollice.
Oltre ai magini si deve tenere conto anche...
Se compaiono questi due errori su client membri di dominio, significa che vi sono dei problemi nell'aggiornamento delle group policy.
Innanzitutto come indicato in questo articolo Applying Group Policy causes Userenv errors and events to occur on your computers that are running Windows Server 2003, Windows XP, or Windows 2000 per determinare la causa occorre seguire questi passi:
Examine the DNS settings and network properties on the servers and client computers.
Examine the Server Message Block signing settings on the client computers.
Make sure that the TCP/IP NetBIOS Helper service, the...