giugno 2008 Blog Posts
Se all'apertura di FileMon compare l'errore "Your account does not have the debug Programs privilege, which is required to run Filemon" è possibile risolvere il problema modificando una Group Policy Locale per far si che l'utente corrente abbia il privilegio di eseguire il Debug delle applicazioni.
In Windows XP Professional è possibile utilizzare la seguente procedura:
Selezionare Start -> Esegui e digitare secpol.msc
Selezionare Criteri locali -> Assegnazione diritti utenti
Selezionare Debug di programmi
Selezionare Azione -> Proprietà
Selezionare Aggiungi utente o...
Piano piano mi sto spostando sempre più verso la sfera sistemistica anche se Exchange è un prodotto che uso dalla versione 2000. Exchnage 2007 è comunque stato completamente riprogettato e l'esame oltre a verificare la preparazione riguardo a installazione, configurazione, monitoraggio e ripristino punta anche molto su quelle che sono le novità del prodotto. Quindi occorre comprendere bene i ruoli e conoscere i comandi utilizzati nella shell perchè in questo esame viene data molta più enfasi alla riga di comando che all'interfaccia grafica. Non è comunque così strano dal momento che in Exchange 2007 PowerShell gioca un ruolo fondamentale.
Su Sysadmin.it è stato pubblicato il mio articolo Supporto delle applicazioni legacy tramite Virtual PC 2007 in cui ho cercato di sviscerare tutti gli aspetti di questo tipo di problematica IT raccogliendo due anni di esperienze sul campo.
Se vi va o vi capita di leggerlo datemi un parere.
[Update]
Nel caso rilevaste problemi nell'accedere all'articolo, lo stesso è displonibile anche al seguente link:
http://xoomer.alice.it/ermannogoletto/Articles/IT/SupportoAppLegacyVPC2007/
Ci sono vari metodi di farlo ad esempio usare SQL-DMO (SQL Server 2000) o meglio ancora SMO (SQL Server 2005). Ma questi due metodi prevedono di installare sui client le relative dll.
Un altro modo invece è quello di usare MC-SQLR ovvero il SQL Server Resolution Protocol e quindi di inviare un pacchetto
CLNT_BCAST_EX e analizzare i pacchetti di risposta di risposta server SVR_RESP.
Qui trovate un esempio Locate SQL Server instances on the local network, l'autore aveva analizzato il traffico di rete per capire come funzionava il protocollo ora con la pubblicazione delle specifiche dei protocolli Microsoft non è più necessario: MC-SQLR]:...
Con l'installazione base di WSS 3.0 (e di WSUS) viene installato il Windows Internal Database, per limitare la RAM utilizzata da questa instanza di SQL Server è possibile utilizzare SQLCmd.
Di seguito viene riportata la procedura per visualizzare e impostare la RAM utilizzata:
Installazione del Microsoft SQL Server Native Client
Installazione del Microsoft SQL Server 2005 Command Line Query Utility
Aprire il prompt dei comandi.
Connettersi all’istanza di SQL Server 2005 Embedded Edition Service digitando:
“%ProgramFiles%\Microsoft SQL Server\90\Tools\binn\sqlcmd” -S \\.\pipe\mssql$microsoft##ssee\sql\query -E
...