Alex's Weblog

Weblog di Ermanno Goletto (Codename Alex - A Learning EXperience)
posts - 438, comments - 4214, trackbacks - 294

My Links

News

Il blog è stato
trasferito al
 seguente link:


DevAdmin Blog

Add my blog to Live

Foto

Curriculum Vitae


Il contenuto di questo blog e di ciascun post viene fornito “così come é”, senza garanzie, e non conferisce alcun diritto. Questo blog riporta il mio personale pensiero che non riflette necessariamente il pensiero del mio datore di lavoro.

Logo Creative Commons Deed


Logo MCTS

Logo MCSA

Logo MCP

Logo Microsoft Certified Business Management Solutions Professional

Microsoft Certified Business Management Solutions Specialist


Logo UGIdotNET UGIdotNET Contributor


Logo UGISS UGISS Contributor


Logo SysAdmin.it SysAdmin.it Staff


Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs

Database

Development

Friends

IT

Knowledge Base

Links

MBS

MCP

MVP Sites

User Groups

Virtualization

Evento Print 6161 codice di errore Win32: 67 (0x43)

Dopo aver seguito l'evento MSDN sulla sicurezza tenuto da Fabio e Raffaele anch'io spesso testo i miei programmi con account non amministratore ed è appunto durante una di queste sessioni di test che mi sono accorto di un problema con l'installazione della stampante HP Photosmart 2710 in rete (la stampante integra infatti un JetDirect con supporto per rete Wireless e Ethernet oltre al collegamento USB).

Il problema è il seguente: dopo aver installato la stampante con l'ultima versione di driver disponibile sul sito HP sul PC di casa con XP Professional SP2 aggiornato con windows update alle ultime hotfix mi sono accorto che stampando con un account non Amministratore la stampa rimaneva nello spool e nell'Event Viewer veniva visualizzato l'evento in oggetto.

Un problema di diritti e quindi ho eseguito le classiche prove:
- Provare a dare diritti completi sulla stampante all'utente in questione (il diritto di stampare è conferito per default al gruppo Everyone)
- Controllare e innalzare i diritti sulle directory usate dallo spooler di stampa (C:\Windows\System32\Spool e le sub directory Printers e Drivers)
- provare a rendere l'untente membro dei Power Users

(Per visualizare il Tab Protezione delle Directory occore disabilitare l'opzione Utilizza condivisione file semplice in Opzioni Cartella)

Risultato niente di fatto si stampa solo se si è membri di Administrators.

Il malfunzionamento sembra essere imputabile alla porta HP Standard TCP/IP Port che il driver crea, infatti creando una porta Standard TCP/IP Port di Windows e connettendo a questa la stampante il problema non si verifica.

Ovviamente ciò scatena delle perplessità:

  • Innanzitutto il supporto HP al momento non da risposte sul problema che, stando a post su vari NG,  si è verificato anche su altri modelli di stampanti (probabilmente quelli il cui driver utilizza la HP Standard TCP/IP Port).
  • Si deve pensare che anche in casa HP vi sia la disaffezione a provare il software con account non amministratore.
  • E' proprio necessario riscrivere una porta TCP/IP visto che la stampante è rivolta ad un mercato home?

Peccato perchè la stampante è veramente un gioiellino si pensi che la parte Wireless integra anche il supporto a WPA e non si limita solo al supporto di WEP come molti printer server in circolazione.

Speriamo che venga rilasciata al più presto una fix o che si abbandoni la mania di scrivere driver sempre più complessi che installano servizi e funzionalità che molto spesso non interessano all'utenza normale (sicuramente non al chi come me ha una filosofia molto zen per quanto riguarda la configurazione del sistema) e che oltre a consumare inutilmente risorse a volte inseriscono instabilità e/o insicurezze.

Print | posted on domenica 21 agosto 2005 17:14 | Filed Under [ Tips Security IT ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET