settembre 2004 Blog Posts
Dopo il post su #Develop, ora sembra che voglia rubare il lavoro a Davide...
Assolutamente no, ma non posso non segnalare Free Download Manager agli sventurati che, come me, usano ancora un modem a 56k (a proposito, c'è ancora qualcuno?) perché nessuno si preoccupa di portare l'ADSL in zona, e non possono permettersi di interrompere i download a metà.
Molto bellino, funzionale, leggero e free. Si può scaricare qua, compresa la relativa traduzione in italiano.
Dopo il rilascio della versione finale di #Develop, abbiamo tutto il necessario per crearci un ambiente di sviluppo per .NET totalmente gratuito, nel caso non potessimo permetterci Visual Studio ;-)
Basta procurarsi:
1. Il .NET Framework Runtime
2. Il .NET Framework SDK per avere tutta la documentazione
3. #Develop 1.0.
4. Web Matrix per lo sviluppo di applicazioni ASP.NET e Web Services.
Poi possiamo aggiungere l'immancabile MSDE come Database, con gli ottimi tools QueryCommander per scrivere query SQL e DbaMgr2k (o ASP.NET Enterprise Manager) per la sua gestione.
Shakerare il tutto... Et voilà! 8-)
Non resta che dire "Buon lavoro a tutti!" :-)
E' stata rilasciata la versione 1.0 di #Develop (SharpDevelop). E' possibile scaricarla dal sito ufficiale.
Per chi non lo conoscesse, #Develop è un ambiente di sviluppo .NET, scritto totalmente in C#, molto "Visual Studio-like".
I linguaggi supportati sono C# e VB.NET.
Tra le tante caratteristiche, ha l'Intellisense, il supporto integrato per NUnit, la generazione della documentazione del codice in XML, un convertitore di codice da C# a VB.NET e viceversa, e tante altre caratteristiche interessanti.
Il tutto completamente free e con codice sorgente a disposizione!
Per chi segue su Internet le news il software non è una novità, ma le Beta delle versioni Express dei prodotti di sviluppo Microsoft sono disponibili per il dowload gratuito.
Si trova tutto a questo link.
Lo segnalo anche per me... Generalmente non provo mai le versioni beta per mancanza di tempo, ma se un giorno mi dovesse capitare, mi ricordo dove trovarle!