Workshop Web 2008: com'è andata?

Breve pausa di relax tra il workshop UGI e una delle tante cene di Natale, e che faccio? Posto i miei commenti e impressioni sul workshop odierno.

Ajax, Silverlight di Dino Esposito

Avevo sempre sentito parlare delle presentazione di Dino, ma mai visto in azione. C'è chi è nato per parlare in pubblico e chi no: Dino entra sicuramente nella prima categoria. Ci ha deliziato con aneddoti e ha fatto un lungo escursus storico, dalla nascita del web ('91) arrivando fino a Silverlight (2007, 16 anni dopo), passando per ActiveX, Applet Java, XmlHttpRequest e Ajax.

A dire il vero mi aspettavo qualcosa di più tecnico, mentre in realtà, a parte le basi di come si fa ad infilare un "movie" Silverlight in una pagina web, è stata solo una overview dei motivi per i quali si è arrivati verso questo nuovo paradigma di programmazione per il web. Ma la mancanza di contenuti tecnici è stata a mio avviso compensata dall'esposizione dell'argomento.

MVP, MVC, Mocking di Andrea e Janky

La consolidata coppia Andrea e Janky ha tenuto una pair-session parlando delle "nuove" modalità per progettare l'architettura della parte di presentation di un'applicazione web. E perchè usare questi pattern è "buona cosa", indipedentende dalla moda del momento.

E finalmente ho capito a cosa serve la Web Application SF: ad evitare che 10 persone di un team di sviluppo implementino il pattern MVP in 10 modi diversi smile_regular

Web e Load testing con VS2008 di Lorenzo

Forse l'unica sessione che ha mostrato cose che non conoscevo: Lorenzo ha registrato una serie di web test e fatto in seguito dei test di carico su Subtext, sul sito WeLoveRaf. E ha mostrato il primo premio della competizione italiana di Silverlight: un "coso" strano, un ultra-portable PC, una via di mezzo tra un palmare ed un tablet PC.

E poi i contenuti non tecnici: aver rivisto tutti i vari membri di UGI che non vedevo da tempo, l'inaspettato e piacevole sorpresa di vedere qui a Milano Lucia (una ragazza di Ancona che avevamo conosciuto lo scorso Dicembre all'evento di DotNetMarche), aver conosciuto Dino e tutto il resto... Come al solito questi eventi sono sempre splendide giornate.

Technorati tags: ,

UPDATE: sono il primo, ho vinto qualcosa? smile_regular

Web Development 2008

Mi sto preparando psicologicamente per l'incontro di domani con Dino Esposito, devo ricordarmi di mettere in carica la macchina fotografica per farmi fare una foto con lui smile_regular.

Non me ne vogliano Janky, Lorenzo e Andrea, ma domani vengo quasi esclusivamente per Dino. E poi, basta parlare di MVC!!! smile_regular

Ovviamente la mia presenza è condizionata al fatto di trovare benzina per la Vespa o svegliarmi in tempo per venire, come mi ha consigliato un collega, con la 73 da San Babila (sempre se anche questa non è a secco).

See you there

«dicembre»
domlunmarmergiovensab
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345