Workshop Web 2008: com'è andata?

Breve pausa di relax tra il workshop UGI e una delle tante cene di Natale, e che faccio? Posto i miei commenti e impressioni sul workshop odierno.

Ajax, Silverlight di Dino Esposito

Avevo sempre sentito parlare delle presentazione di Dino, ma mai visto in azione. C'è chi è nato per parlare in pubblico e chi no: Dino entra sicuramente nella prima categoria. Ci ha deliziato con aneddoti e ha fatto un lungo escursus storico, dalla nascita del web ('91) arrivando fino a Silverlight (2007, 16 anni dopo), passando per ActiveX, Applet Java, XmlHttpRequest e Ajax.

A dire il vero mi aspettavo qualcosa di più tecnico, mentre in realtà, a parte le basi di come si fa ad infilare un "movie" Silverlight in una pagina web, è stata solo una overview dei motivi per i quali si è arrivati verso questo nuovo paradigma di programmazione per il web. Ma la mancanza di contenuti tecnici è stata a mio avviso compensata dall'esposizione dell'argomento.

MVP, MVC, Mocking di Andrea e Janky

La consolidata coppia Andrea e Janky ha tenuto una pair-session parlando delle "nuove" modalità per progettare l'architettura della parte di presentation di un'applicazione web. E perchè usare questi pattern è "buona cosa", indipedentende dalla moda del momento.

E finalmente ho capito a cosa serve la Web Application SF: ad evitare che 10 persone di un team di sviluppo implementino il pattern MVP in 10 modi diversi smile_regular

Web e Load testing con VS2008 di Lorenzo

Forse l'unica sessione che ha mostrato cose che non conoscevo: Lorenzo ha registrato una serie di web test e fatto in seguito dei test di carico su Subtext, sul sito WeLoveRaf. E ha mostrato il primo premio della competizione italiana di Silverlight: un "coso" strano, un ultra-portable PC, una via di mezzo tra un palmare ed un tablet PC.

E poi i contenuti non tecnici: aver rivisto tutti i vari membri di UGI che non vedevo da tempo, l'inaspettato e piacevole sorpresa di vedere qui a Milano Lucia (una ragazza di Ancona che avevamo conosciuto lo scorso Dicembre all'evento di DotNetMarche), aver conosciuto Dino e tutto il resto... Come al solito questi eventi sono sempre splendide giornate.

Technorati tags: ,

UPDATE: sono il primo, ho vinto qualcosa? smile_regular

«dicembre»
domlunmarmergiovensab
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345