Ieri si è chiuso il sondaggio sull'uso di Ajax tra gli sviluppatori .NET: hanno risposto in più di 1000 in meno di due giorni.
Va bando alla ciance, veniamo ai risultati:
come era pensabile, il toolkit maggiormente usato ASP.NET Ajax di Microsoft con 73,7% delle preferenze.
Se a questi 73% aggiungiamo anche quelli che hanno detto di usare l'Ajax Control Toolkit senza ASP.NET Ajax la percentuale sale a 84%: questo significa che su 10 sviluppatori .NET che usano Ajax, più di 8 usano, coscientemente o per "caso", ASP.NET Ajax.
Dopo i tool MS, troviamo a pari merito Ajax.NET Professional e jQuery, entrambi usati dal 13,3% degli sviluppatori.
Per quel che riguarda il modo con il quale ASP.NET Ajax viene usato, cioè se usando il "trick" del Partial Rendering + UpdatePanel o usando la Core Ajax Library per leggere dati remoti e poi manipolare la UI via javascript, il 91,8% ha detto di aver usare la tecnica dell'UpdatePanel, e il 53% di aver usato anche la Core Library: gli crediamo?
Ieri sera ho passato un po' di tempo a filtrare i dati, e ho pubblicato un'articolo con le interessanti scoperto che ho fatto: .NET Ajax Survey results.
Se volete vedere tutta la lista dei risultati o non vi fidate dei miei calcoli e volete filtrarvi i dati da soli Surveymonkey fornisce un potente motore di filtering online.